METEO - OTTOBRE al via con il MALTEMPO, ciclogenesi attesa per la prossima settimana

METEO - OTTOBRE al via con il MALTEMPO: prima forte perturbazione in arrivo tra domani e martedì, a seguire ciclogenesi in isolamento sull'Italia da mercoledì

Previsioni meteo per la prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Autunno prova a partire, torna il maltempo sull'Italia

Meteo Ottobre – Dopo un mese di settembre trascorso piuttosto sottotono su gran parte d'Italia, la stagione autunnale potrebbe subire una svolta nel corso dei prossimi giorni. I primi sintomi di un cedimento barico sul Mediterraneo centrale si sono fatti già sentire nel corso delle ultime ore; nella giornata di sabato forti temporali hanno infatti interessato la Sicilia, mentre dalla scorsa notte un temporale stazionario sulla Liguria sta determinando nubifragi ed allagamenti sulla città di Genova. La prossima settimana assisteremo ad un'ulteriore cedimento barico, con il maltempo pronto a colpire a più riprese l'Italia.

Forte perturbazione in arrivo domani sul nord e Toscana

Maltempo autunnale in arrivo al prossima settimana

Meteo – Come anticipato, una forte perturbazione si sta dirigendo verso il nostro Paese. Il suo ingresso sul Mediterraneo centrale porterà le prime forti piogge sulle regioni di nordovest nel corso della giornata di lunedì 4 ottobre. I fenomeni risulteranno particolarmente intensi ed a carattere di nubifragio su Liguria e tra Piemonte nord-orientale ed ovest Lombardia. Entro la fine del giorno le precipitazioni si estenderanno anche al resto del nord, Romagna ai margini, ed alla Toscana costiera. Maltempo in arrivo nottetempo anche su Lazio e Campania, interessate dal passaggio temporalesco collegato al fronte freddo della saccatura nord atlantica.

Ciclogenesi in isolamento sull'Italia

Meteo – Le ultimissime emissioni modellistiche confermano una prossima settimana all'insegna del tempo incerto e con temperature in calo. La rimonta dell'anticiclone delle Azzorre tra Gran Bretagna e Scandinavia, determinerà il “taglio" (cut-off) della saccatura atlantica in transito tra il centro Europa e l'Italia, isolando un'area depressionaria sul Mediterraneo centro-settentrionale. Dopo il passaggio del fronte principale tra lunedì e martedì, una lacuna barica si isolerà quindi sull'Italia, venendo alimentata da correnti più fresche dal nord-est Europa. Il tempo si manterrà instabile sul nostro Paese per gran parte della prossima settimana, con acquazzoni e temporali sparsi. Anche le temperature risentiranno di questo cambio circolatorio, facendo registrare una decisa flessione con qualche nevicata attesa sulle Alpi.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase fresca ed instabile duratura?

Secondo il modello europeo ECMWF, l'anticiclone delle Azzorre potrebbe rimanere ben saldo sull'Europa occidentale, posizionando nei prossimi giorni i suoi massimi barici a ridosso della Gran Bretagna. In tal modo la circolazione fresca settentrionale manterrà attiva la lacuna barica sul Mediterraneo centrale, determinando una fase fresca ed instabile sull'Italia probabilmente per la prima metà del mese di ottobre. La stagione autunnale potrebbe finalmente subire una svolta, anche se l'anticiclone è sempre dietro l'angolo. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.