Oggi residuo maltempo sull’Italia, ma con tempo in miglioramento
Perturbazione nord atlantica giunta nella giornata di venerdì al nord è in rapido trasferimento verso sud, seguita da correnti più fresche. Giornata di sabato 28 settembre caratterizzata da condizioni meteo inizialmente instabili su Triveneto, Abruzzo, basso Lazio ed Umbria, nubi di passaggio sul resto del Paese. Nel corso del pomeriggio fenomeni in trasferimento a Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, mentre insiste l’instabilità con acquazzoni e temporali sul Triveneto in estensione entro la sera anche all’Emilia Romagna e Lombardia. Neve sui settori alpini di confine mediamente a partire dai 1700-1900 metri. Tendenza dal pomeriggio ad ampie schiarite al Nordovest, Sardegna e medio-alto Tirreno.
Settembre termina con tempo più stabile
Dopo il passaggio perturbato la pressione tornerà ad aumentare sul bacino del Mediterraneo. Alta pressione che già da domenica porterà tempo mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi al mattino sulle coste di Abruzzo e tirreniche tra bassa Calabria e nord Sicilia. Settembre terminerà con bel tempo nella giornata di lunedì su tutta l’Italia, salvo nubi medio-alte di passaggio al nord.
Ottobre al via con nuovo peggioramento al nord
La tregua dal maltempo sarà di breve durata. Centri di calcolo che rispetto ai giorni scorsi mostrano uno scenario perturbato anche per l’inizio del mese di ottobre. Una saccatura si porterà dal nord Europa sino al Mediterraneo centrale, portando una nuova fase di maltempo sull’Italia. Condizioni meteo che tenderanno a peggiorare al nord nella seconda parte della giornata di martedì 1 ottobre con piogge e temporali specie su Liguria e settori a nord del Po.
Maltempo tra mercoledì e venerdì anche al centro-sud
Nel corso della settimana è attesa la formazione di una ciclogenesi sul Mediterraneo settentrionale, portando un peggioramento del tempo tra mercoledì e giovedì anche al centro-sud. Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali, ma i fenomeni interesseranno gran parte delle regioni con episodi temporaleschi anche di forte intensità. Tendenza per venerdì al miglioramento ad iniziare dalle regioni di Nordovest e del medio versante tirrenico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.