Meteo - Ottobre al via molto dinamico tra rimonte dell'alta pressione e nuove perturbazioni in arrivo

Meteo - Continua la dinamicità sul Mediterraneo tra miglioramenti e nuove fasi di maltempo ed anche la prima parte di ottobre potrebbe essere molto dinamica tra rimonte anticicloniche e perturbazioni

Meteo ottobre: secondo mese d'autunno al via con l'alta pressione?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Penisola Italiana tra correnti instabili e alta pressione

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Ultima parte di settembre che continua sulla falsa riga che ha contraddistinto la seconda metà del mese, ovvero molta dinamicità atmosferica sul Mediterraneo. Una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda è infatti distesa dalla Scandinavia fino all'Europa occidentale, pilotando una saccatura che transiterà sul Mediterraneo centrale nel weekend. Ma nel frattempo, proprio sul Mediterraneo sta rimontando un campo di alta pressione alimentato da aria mite. dinamicità che sembrerebbe protrarsi anche nell'avvio di ottobre, come vedremo in seguito.

Penisola Italiana divisa a metà, tra temporali al Nord e caldo estivo al Centro-Sud

La circolazione depressionaria distesa fin sull'Europa occidentale in questa seconda parte di settimana interessa parzialmente anche il Nord Italia con correnti umide e instabili, portando piogge e temporali, specie sulle Alpi dove saranno possibili anche dei nubifragi, ma con fenomeni che non mancheranno anche sulla Pianura Padana. Le temperature subiranno solo un lieve rialzo. Il Centro-Sud viene invece interessato dall'espansione dell'alta pressione alimentata dalla risalita di aria più calda da sud-ovest. questa porta giornate quasi estive sulle regioni centro-meridionali, almeno tra oggi e domani ed in parte anche sabato, con temperature in aumento su valori anche di 3-5 gradi sopra la media. Massime che si porteranno nuovamente sopra i 25°C e fino a sfiorare i 30°C, con punte anche superiori, fin verso i 32°C/33°C, nelle zone interne tra Puglia e Basilicata, zone interne della Sicilia e della Sardegna meridionale.

Irruzione fredda sul Mediterraneo nel prossimo weekend

Saccatura in transito nel weekend con maltempo e calo termico

La saccatura depressionaria in affondo sull'Europa occidentale, che tra oggi e domani porterà piogge e temporali al Nord Italia investendolo con correnti umide e instabili, nel corso del weekend andrà a transitare sul Mediterraneo centrale. Questo dovrebbe portare nella giornata di sabato tempo instabile al Centro-Nord con piogge e temporali da isolati a sparsi e nella giornata di domenica delle piogge anche al Sud. Ma soprattutto porterà un crollo delle temperature rispetto ai giorni precedenti, portandosi su valori anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie. Torna dunque il clima fresco di stampo autunnale in Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ottobre al via tra rimonte anticicloniche e passaggi instabili o perturbati

Ancora presto per fare delle previsioni in senso stretto per la prima parte di ottobre, ma dai modelli si evince un avvio di mese piuttosto dinamico. Nel corso della prima settimana di ottobre potremmo vedere infatti un campo di alta pressione gonfiarsi tra Mediterraneo ed Europa portando condizioni meteo più stabili e temperature in rialzo. D'altra parte il flusso atlantico sembra voler rimanere piuttosto attivo e dunque potremmo aspettarci un'alternanza, con l'arrivo di impulsi instabili sul Mediterraneo, che oltre a portare piogge manterrebbero anche un clima fresco.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.