Meteo - Ottobre altalenante tra violente fasi di maltempo e alta pressione

Intensa ondata di maltempo con nubifragi, forti venti e mareggiate
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e bentrovati, cari lettori del Centro Meteo Italiano. Inizia una nuova settimana caratterizzata da dinamiche meteo sul Mediterraneo e in Europa, con il passaggio di perturbazioni e impulsi instabili che porteranno diverse fasi di maltempo, soprattutto al Nord Italia, con temperature variabili. Tuttavia, verso il weekend si prevede una possibile rimonta anticiclonica, come vedremo in seguito.

Forte maltempo in arrivo

L'attuale situazione sinottica mostra un vortice depressionario centrato a ovest delle Isole Britanniche, che guida una saccatura attualmente estesa sulla Penisola Iberica. Questa perturbazione raggiungerà l'Italia domani, portando a un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Si prevedono piogge e temporali, soprattutto al Centro-Nord, con possibilità di fenomeni intensi e nubifragi, mentre in serata il maltempo arriverà anche al Sud. Le temperature si stabilizzeranno su valori in linea con le medie stagionali.

 

Tempo incerto in settimana

L'evoluzione sinottica nei prossimi giorni prevede che il vortice depressionario venga assorbito da una vasta circolazione depressionaria proveniente dalla Scandinavia e che si estende fino all'Atlantico. Questa si unirà a un ciclone tropicale attualmente posizionato a ovest delle Azzorre e in movimento verso l'Europa. Questo ciclone, perdendo forza mentre attraversa acque più fredde, si trasformerà in un ciclone extra-tropicale, raggiungendo l'Europa occidentale già da mercoledì. In Italia, si prevede un miglioramento mercoledì, ma un nuovo peggioramento al Nord è atteso in serata, con maltempo che persisterà anche giovedì. Al Centro-Sud, invece, le condizioni meteo saranno più stabili. Un'aria fredda successivamente si diffonderà sull'Europa centro-occidentale, causando un calo delle temperature in Italia venerdì, con valori che potrebbero scendere di alcuni gradi sotto le medie.

 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in arrivo nel weekend

Secondo gli ultimi aggiornamenti dai principali modelli, a partire dal weekend un promontorio anticiclonico inizierà a risalire sul Mediterraneo, prima sul settore occidentale e poi su quello centrale, soprattutto all'inizio della prossima settimana. Questo porterà a un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con temperature inizialmente in calo, seguite da un nuovo rialzo tra la fine del weekend e l'inizio della prossima settimana. Tuttavia, essendo ancora a una certa distanza temporale, potrebbero verificarsi variazioni. È quindi ancora presto per determinare se si tratterà di un anticiclone duraturo o solo di una fase asciutta temporanea

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.