Condizioni meteo in Italia e in Europa
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ultima settimana di settembre che si apre con maltempo residuo per l’Italia. Situazione sinottica che vede infatti una goccia d’aria fredda in quota isolarsi sul Mediterraneo centrale e portare condizioni meteo instabili soprattutto sulle regioni del Sud. Nel frattempo un vasto anticiclone si rafforza sull’Europa con massimi al suolo intorno a 1030 hPa sulle Repubbliche Baltiche. Vediamo allora l’evoluzione meteo fino all’inizio di ottobre.
Maltempo al sud Italia, con ancora acquazzoni e temporali
Meteo inizio settimana – Se da una parte buona parte dell’Italia vivrà condizioni di tempo stabile, sulle regioni meridionali avremo ancora maltempo: infatti la goccia fredda determinerà un lunedì instabile al sud e Sicilia con acquazzoni e temporali anche intensi specie sull’Isola e sulla Calabria; più asciutto sulla Campania. Bel tempo al nord, medio Tirreno e Sardegna raggiunte da un campo altopressorio con valori al suolo alti e livellati attorno ai 1020-1022 hPa. Vediamo infine la tendenza per la settimana.
Ottobre: partenza del mese con l’anticiclone?
Tendenza meteo – Mese di settembre che potrebbe chiudere con ritorno dell’anticiclone e del caldo su gran parte d’Italia. Secondo l’ultimo outlook del modello probabilistico europeo, l’ultima settimana del mese di settembre potrebbe essere caratterizzata da anomalie di pressione negative tra il Regno Unito e l’Atlantico nonchè tra Libia e Ionio meridionale, mentre diffusamente positive sull’Europa e bacino del Mediterraneo centro-occidentale. In tal modo l’anticiclone potrebbe tornare ben saldo sull’Italia con anomalie termiche positive previste anche di 3-5°C e precipitazioni pressoché assenti. Autunno in affanno con assenza di perturbazioni estese sull’Italia, possibile sblocco per ottobre? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
Tendenza meteo per il lungo termine
Pssiamo ora a dare uno sguardo alle previsioni per il prossimo mese di ottobre: manca poco ormai al mese centrale della stagione autunnlae. Attualmente, stiamo osservando che le anomalie positive di temperatura potrebbero interessare gran parte dell’Europa, in particolare le regioni occidentali. Per quanto riguarda le precipitazioni, non sembrano esserci significativi deficit, tranne una leggera riduzione delle piogge nell’Europa centrale. Tuttavia, la fascia mediterranea, compresa l’Italia, potrebbe vedere un aumento delle precipitazioni sopra la media, soprattutto tra Italia e Balcani. In sintesi, per l’Italia, ottobre 2023 potrebbe essere un mese più piovoso del normale, con temperature superiori alla media ma senza eccessi significativi. Queste sono solo previsioni iniziali e sarà importante monitorare gli aggiornamenti futuri per ottenere informazioni più precise mentre ci avviciniamo al mese di ottobre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.