METEO OTTOBRE - Autunno in sordina, con ipotesi di stabilità nel LUNGO TERMINE, ecco le PROIEZIONI

METEO OTTOBRE - Nessun indugio da parte delle ultime tendenze mensili, che vedono il prossimo mese autunnale caratterizzato dal caldo

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo in arrivo nel weekend

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon pomeriggio! Ci apprestiamo a vivere l'ultimo weekend di settembre, che vedrà l'Italia ancora una volta divisa in due: il giorno di domani, sabato 25 settembre, sarà caratterizzato da maggiore nuvolosità al settentrione; successivamente, nelle ore serali si potranno formare le prime precipitazioni sulla Liguria e sul Piemonte; dal mattino successivo sono attesi acquazzoni e temporali tra il Genovese e lo Spezzino, con un possibile coinvolgimento della Versilia. Da monitorare con particolare attenzione questa fascia territoriale, in quanto potrebbero formarsi insidiosi temporali autorigeneranti con accumuli di pioggia localmente molto elevati. Nella giornata di domenica le piogge transiteranno anche su Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Trentino; più ai margini del peggioramento le regioni del nord-est. A questa fase, sarà associato un aumento del pulviscolo sahariano in sospensione. Intanto aumenta il caldo in Italia, con punte attese fino a 32°C su alcuni settori.

Caldo in Italia, con valori pienamente estivi

Forte caldo in arrivo nelle prossime ore: l'avvezione di aria africana, si farà sentire da nord a sud nonostante la copertura nuvolosa. Al centro-sud avremo un weekend più caldo, con anomalie termiche anche piuttosto elevate; tra sabato e domenica sono attese temperature con punte punte anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie del periodo specie all'estremo meridione ed in particolare su Tavoliere delle Puglie e Sardegna. Proprio tra oggi e domani sulle zone interne dell'Isola Maggiore, le massime potrebbero raggiungere valori fino a 32-33°C. Stabilità prevalente anche nella prossima settimana, grazie alla persistenza dell'anticiclone azzorriano.

Anomalo inizio di ottobre, la tendenza meteo

Meteo – Non sono attese grosse variazioni nel medio periodo: la prossima settimana, che combacierà con l'inizio di ottobre: il modello GFS vede ancora un'espansione del campo di alta pressione sull'Europa e sul comparto Mediterraneo. In questo frangente non si esclude la presenza di qualche piccola goccia fredda in quota in transito anche sull'Italia ma le vere perturbazioni autunnali restano al momento non pervenute. Infine le ultime tendenze per il lungo termine del mese di ottobre.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ipotesi vigenti per il mese di ottobre 2021

Meteo ottobre – La prima parte della stagione autunnale potrebbe risultare carente di perturbazioni e con caldo ancora persistente su tutt'Italia: l'ultima proiezione mensile sulla base degli indici teleconnettivi, mette in evidenza un mese di ottobre con temperature in media e piogge più assenti. Visione sposata da tempo dal modello europeo, che vede sull'italia anomalie di temperatura anche dell'ordine di +1,5°C. Ricordiamo in ogni caso che tali visioni meteo a lunga gittata, sono affette da un elevato grado di incertezza e che vanno interpretate con le dovute precauzioni. Vi invitiamo per questo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna notizia a riguardo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.