Condizioni meeteo in Italia e in Europa
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica evidenzia un possente campo d’alta pressione di matrice africana, che in queste ore sta espandendo il suo dominio sulla Penisola Iberica. Questo garantirà condizioni di tempo stabile sull’Europa occidentale e sulla nostra penisola. Ancora qualche nota di instabilità sarà possibile sulle regioni meridionali, grazie ad una debole circolazione fresca in quota sullo Ionio. Questa darà adito a qualche fenomeno temporalesco nel corso delle ore pomeridiane.
Weekend mite e anticiclonico, vediamo le previsioni
Meteo weekend – Nel fine settimana che segna il passaggio tra settembre ed ottobre, il possente anticiclone africano sovrasterà l’Europa e il Mediterraneo occidentale. In Italia, ci aspettano condizioni stabili, e le temperature saliranno anche di 4-6 gradi sopra la media stagionale. Da segnalare che lo zero termico sulle Alpi occidentali potrà toccare ed oltrepassare il valore eccezionale di 4700 metri. Questo fenomeno mette ulteriormente in pericolo i fragili ghiacciai alpini, segnalando un drammatico evento nell’equilibrio climatico delle montagne.
Prima settimana di Ottobre senza particolari variazioni
Tendenza meteo – Per l’avvio del mese di Ottobre, le condizioni meteo rimarranno pressoché invariate. Un ampio e forte campo di alta pressione coprirà la maggior parte dell’Europa e del Mediterraneo, garantendo tempo asciutto in Italia. Tuttavia, c’è una piccola eccezione per le Alpi, dove potrebbero verificarsi rovesci e temporali per il transito di refoli d’aria più fresca in quota. Autunno che si può dunque definire in piena crisi?
Tendenza meteo per il lungo termine: come sarà Ottobre?
Aggiornamento del 29 settembre 2023 – Ancora pochi giorni e con il mese di ottobre entriamo nel cuore della stagione autunnale. Non è ovviamente possibile fare una previsione in senso stretto per l’intero mese ma proviamo a tracciare una prima tendenza meteo per ottobre 2023 utilizzando gli ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Il mese di ottobre 2023 potrebbe vedere anomalie positive di temperatura su buona parte del vecchio continente, ma in particolare sui settori occidentali. Sotto il profilo delle precipitazioni non si notano particolari deficit se non un lieve sotto media sull’Europa centrale. Fascia mediterranea che potrebbe invece beneficiare di numerosi passaggi instabili con piovosità oltre la media soprattutto tra Italia e Balcani.
In Italia il mese di ottobre 2023 sotto il profilo meteo potrebbe dunque essere più piovoso del normale grazie al transito di diverse perturbazioni, anomalie positive più elevate sull’Italia centro-meridionale. Temperature al di sopra delle medie su tutta la Penisola ma comunque senza particolari eccessi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.