Ottobre dominato dall’anticiclone, nessuna variazione in vista
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Fino ad ora questo mese di ottobre risulta tra i più caldi e più secchi su molte zone d’Italia. L’anticiclone africano si è impadronito del Mediterraneo e di gran parte dell’Europa già ad inizio mese, accompagnato da avvezioni di aria calda che hanno interessato soprattutto l’Europa occidentale, ma che non hanno risparmiato anche il bacino del Mediterraneo. Italia che finora ha visto poche piogge e temperature al di sopra della media, con massime che localmente anche sfiorato i 30°C. Alta pressione ancora presente e in questa terza e ultima decade del mese non sono previsti cambi della circolazione, come vedremo di seguito.
Temporaneo indebolimento dell’alta pressione
Nel corso dei prossimi giorni, il promontorio anticiclonico di matrice africana subirà un temporaneo indebolimento, spinto verso sud dal movimento di un vortice depressionario dal medio-basso Atlantico verso le Isole Britanniche. Nella giornata di domani un flusso di correnti umide interesserà in Nord Italia, portando nuvolosità in transito su tutto il settentrione e qualche pioggia al Nord-Ovest. Sole prevalente e temperature anche di 4-6 gradi sopra la media continueranno invece a caratterizzare il Centro-Sud e le Isole Maggiori.
Rapido passaggio instabile al Nord nel weekend
Con il temporaneo indebolimento del promontorio, un piccolo cavetto d’onda andrà a transitare sul Nord Italia nella giornata di sabato portando piogge e temporali sparsi, soprattutto lungo l’arco alpino e al Nord-Est. Al Centro-Sud e sulle Isole il tempo continuerà ad essere stabile, con al più qualche velatura in transito. Passaggio instabile che sarà molto rapido e nella giornata di domenica le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche al Nord. Vediamo allora di seguito cosa aspettarci nella prossima settimana e fino a fine mese.
CONTINUA A LEGGERE
Torna prepotente l’anticiclone fino a fine mese
Anche se la distanza temporale è ancora elevata, non sembrano esserci cambi di circolazione generale sul vecchio continente in quel che resta del mese di ottobre. La persistenza di una vasta area depressionaria in Atlantico, con diverse depressioni in discesa da Groenlandia e Islanda fino a ridosso delle Isole Azzorre, spingono l’anticiclone africano ad una nuova espansione sul Mediterraneo e su gran parte dell’Europa, rimanendo ben saldo fino a fine mese, il tutto accompagnato da una risalita di aria calda da sud-ovest che porterebbe anomalie termiche positive anche fino a 12 gradi sull’Europa centrale. Sull’Italia continueremmo quindi ad avere assenza di piogge e clima più che mite, con temperature fino a 8 gradi sopra la media e non si escludono massime anche superiori ai 30°C specie sulle Isole Maggiori. Clima quindi più simile a quello estivo piuttosto che a quello autunnale in questo ottobre anomalo sia dal lato pluviometrico che termico. Non ci resta che sperare un risveglio dell’autunno nel prossimo mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.