Meteo - Ottobre che potrebbe partire con l'anticiclone africano, Tanto sole in Italia e ritorno del caldo estivo
Meteo - Oramai archiviata la perturbazione atlantica dei giorni scorsi, alta pressione sembra tornare a dominare sul Mediterraneo, con super anticiclone africano atteso per l'avvio di ottobre
Italia divisa tra sole e temporali
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nei giorni scorsi una saccatura depressionaria ha raggiunto il Mediterraneo centrale portando maltempo intenso e diffuso e sull'Italia ed entro la fine del weekend dalla saccatura si è isolata una goccia fredda in quota. Inizio settima che vede l'alta pressione tornare ad espandersi da sud-ovest, portando bel tempo al Nord e sul medio versante tirrenico, mentre la goccia fredda sta rinnovando condizioni di instabilità al Sud e sul medio versante adriatico, dove non mancheranno acquazzoni e temporali. Clima piuttosto fresco, ma con temperature in ripresa al Centro-Nord.
Prossimi giorni ancora con qualche fenomeno al Sud
Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana tenderà a rinforzarsi sull'Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, mentre la goccia fredda sarà in lento movimento verso est sul Mediterraneo centro-orientale. Condizioni meteo per lo più stabili quindi su gran parte dell'Italia, con cieli soleggiati e temperature in rialzo su valori anche leggermente sopra la media, anche di 3-5 gradi al Centro-Nord. Qualche temporale continuerà però ad insistere all'estremo Sud, specie tra Calabria e Sicilia orientale.
Avvio d'ottobre con promontorio africano sul Mediterraneo
Evoluzione sinottica per i primi giorni di ottobre che, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, dovrebbe vedere la goccia fredda in quota oramai allontanata verso est ed un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana disteso dal Mediterraneo occidentale fino ai Balcani, con asse passante sulla nostra Penisola. Questo porterebbe stabilità diffusa in Italia e temperature ovunque sopra la media, anche di 4-6 gradi al Cento-Nord, anche se la bolla calda andrebbe ad interessare soprattutto l'Europa centrale con anomalie termiche positive anche di 8-10 gradi.
Tendenza meteo: ottobre piovoso secondo diversi modelli stagionali, sarà davvero così?
Temperature medie per questo mese di settembre che in alcuni casi potrebbero far registrare dei nuovi record di caldo. Mese di ottobre ancora lontano per una previsione meteo in senso stretto, anche se i primi giorni del prossime mese dovrebbero vedere proprio il dominio dell'alta pressione. Modelli stagionali che per il secondo mese dell'autunno mostrano ancora temperature sopra media ma anche precipitazioni sopra media, specie sul Nord e regioni centrali tirreniche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25