Maltempo torna protagonista in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in notevole peggioramento, con l’ingresso dei primi rovesci su alto versante tirrenico e con fenomeni ancora più isolati sul medio Tirreno (specie Toscana). Questo a causa dell’affondo di un cavo perturbato di natura atlantica che spinge su latitudini più meridionali l’Anticiclone responsabile di una pausa dal maltempo generale durata sole 24 ore fino alla mattinata odierna.
Prossime ore maltempo in estensione
Nel corso delle prossime ore l’afflusso di correnti via via più instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale pilotate dal suddetto cavo perturbato determineranno l’estensione dell’instabilità sui settori settentrionali dello stivale, con fenomeni che localmente potranno apparire anche intensi e con calo delle temperature associato. Altrove il tempo si manterrà relativamente più stabile e asciutto e le temperature non subiranno variazioni significative.
Settimana contrassegnata dal maltempo
Le condizioni meteo risulteranno spesso perturbate nel corso di questa settimana a causa di un duplice affondo perturbato: il primo sta iniziando a portare i suoi primi effetti già in queste ore, come scritto in precedenza, mentre il secondo potrebbe rinvigorire piogge e temporali a partire dalla giornata di giovedì 10 ottobre e per le successive 24/36 ore. Le temperature, in ogni caso, risulteranno pienamente autunnali.
Dal Weekend fase più stabile e asciutta
A partire dal Weekend le condizioni meteo tenderanno visibilmente a migliorare sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che si esauriranno in favore non solo di maggiore stabilità, ma anche di maggiore bel tempo, con l’avanzamento di schiarite più o meno ampie. Ciò è dovuto alla nuova espansione dell’Anticiclone afroazorriano che dopo svariate settimane sembra voler riprendere il ruolo di protagonista sul bacino del Mediterraneo. Sarà l’inizio della classica ottobrata, che potrebbe portare i suoi effetti per svariati giorni a seguire, con temperature in netto aumento su valori anche superiori alla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.