Condizioni meteo attuali
Buongiorno e bentrovati, cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dalla giornata di ieri, un campo di alta pressione ha iniziato a rinforzarsi sul Mediterraneo centro-occidentale, portando a un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche in Italia. Oggi, si prevedono condizioni di stabilità diffuse, con cieli per lo più soleggiati. Anche domani, le condizioni rimarranno stabili al Centro-Sud con predominanza di sole, mentre al Nord si assisterà a un aumento della nuvolosità e all’arrivo delle prime piogge, soprattutto nel Nord-Ovest. Le temperature subiranno un lieve aumento, ma rimarranno comunque leggermente sotto la media.
In arrivo un nuovo peggioramento meteo
Nei prossimi giorni, l’alta pressione lascerà spazio a una nuova perturbazione. L’anticiclone delle Azzorre si sposterà verso nord, mentre una saccatura depressionaria si estenderà dalla Scandinavia verso il Mediterraneo. Le condizioni meteorologiche inizieranno a peggiorare al Nord già da domani sera, con un maltempo più intenso previsto per mercoledì, quando potrebbero verificarsi anche nubifragi locali, specialmente nel Nord-Est. Mercoledì, il peggioramento si estenderà gradualmente anche alle regioni centrali, in particolare lungo il versante tirrenico. Giovedì, il maltempo colpirà il Sud, portando temporali diffusi, alcuni dei quali potrebbero essere molto intensi. Le temperature torneranno a diminuire al Nord mercoledì, mentre rimarranno in lieve aumento al Centro-Sud, ma da giovedì si prevede una generale diminuzione in tutta Italia.
Tendenza meteo fino al weekend
Tra venerdì e il weekend, la saccatura depressionaria potrebbe isolarsi tra l’Europa centrale e il Mediterraneo, portando aria molto fredda in quota. Ciò potrebbe causare condizioni meteorologiche instabili in Italia, con piogge e temporali che potrebbero interessare gran parte del paese, con particolare intensità al Sud. Le temperature tenderebbero a diminuire ulteriormente, raggiungendo valori di 4-6 gradi al di sotto delle medie stagionali.
Tendenza meteo per il mese di ottobre
Anche se ancora distante con il mese di ottobre entreremo nel vivo della stagione autunnale. Non è ovviamente possibile fare una previsione in senso stretto per l’intero mese ma proviamo a tracciare una prima tendenza meteo per ottobre 2024 utilizzando gli ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Il mese di ottobre 2024 potrebbe vedere anomalie positive di temperatura su buona parte del vecchio continente, ma in particolare sui settori orientali e sul comparto Balcanico. Sotto il profilo delle precipitazioni potremmo avere invece un leggero surplus sui settori occidentali del continente e localmente anche sul Mediterraneo centro-occidentale.
In Italia il mese di ottobre 2024 sotto il profilo meteo potrebbe vedere temperature al di sopra delle medie con anomalie positive anche marcate. Precipitazioni che potrebbero risultare localmente superiori ma non uniformemente distribuite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.