Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Ottobre – Mese centrale della stagione Autunnale con una ripresa delle piogge in Italia?

Meteo ottobre che mostra un clima ancora caldo ma con precipitazioni al di sopra della media in particolar modo tra Italia e Balcani

Meteo Ottobre – Mese centrale della stagione Autunnale con una ripresa delle piogge in Italia?
Tendenza meteo per il mese di ottobre 2024

Situazione meteo in Italia: cambio di circolazione in Italia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come previsto, stiamo assistendo a un cambiamento nella circolazione atmosferica sul Mediterraneo. L’alta pressione africana che ha dominato finora, portando clima secco e caldo, sta lentamente cedendo terreno. Ieri, le piogge e i temporali hanno colpito il Nord Italia, estendendosi alle regioni centrali, in particolare lungo il medio versante tirrenico, a causa del passaggio di un cavetto d’onda sul Mediterraneo. Anche oggi, l’instabilità continua ad essere padrona, ma successivamente ci attendiamo un peggioramento del tempo entro il prossimo weekend, dovuto a una vasta saccatura nord-atlantica.

Ancora piogge in Italia

Meteo live – Il cavetto d’onda sta attualmente attraversando la nostra Penisola e si sposta verso i Balcani, portando ancora piogge e temporali in Italia. Le precipitazioni, concentrate principalmente sulle zone del Nord-Ovest, Liguria, Lombardia, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise e Puglia settentrionale, interesseranno l’Italia settentrionale e alcune regioni tirreniche. Tuttavia, miglioramenti saranno visibili dalla serata, soprattutto al Centro-Sud, con una diminuzione delle precipitazioni.

Prossimo fine settimana nuovo ed intenso peggioramento in arrivo

Meteo fine settimana – Attualmente, una vasta saccatura depressionaria si estende dalle Isole Britanniche fino alla Penisola Iberica, e questa si sposterà nel Mediterraneo centrale e sull’Italia nel corso dei prossimi giorni. Ne risulterà un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche verso la fine di questa settimana. La giornata di domani vedrà piogge e temporali, inizialmente concentrati sul Nord, estendersi successivamente al Centro. Si prevedono fenomeni molto intensi, in particolare sul medio e alto versante tirrenico, con la possibilità di nubifragi locali. Sabato, il maltempo si sposterà soprattutto verso il Centro-Sud, con temporali diffusi e intensi. Residua instabilità sarà presente al Nord-Est, mentre il Nord-Ovest vedrà un inizio di miglioramento. Domenica, si prevedono piogge e temporali soprattutto sul versante adriatico e nel Sud, a causa dell’isolamento di una goccia fredda in quota. Le temperature subiranno una generale diminuzione su tutto il territorio italiano, con valori in linea o al di sotto delle medie stagionali, segnando così l’arrivo del primo peggioramento meteo di tipo autunnale.

Tendenza per il lungo termine: Ottobre 2023

 

Pssiamo ora a dare uno sguardo alle previsioni per il prossimo mese di ottobre. Anche se siamo ancora lontani dall’inizio del mese, vogliamo condividere le prime tendenze meteo. Attualmente, stiamo osservando che le anomalie positive di temperatura potrebbero interessare gran parte dell’Europa, in particolare le regioni occidentali. Per quanto riguarda le precipitazioni, non sembrano esserci significativi deficit, tranne una leggera riduzione delle piogge nell’Europa centrale. Tuttavia, la fascia mediterranea, compresa l’Italia, potrebbe vedere un aumento delle precipitazioni sopra la media, soprattutto tra Italia e Balcani. In sintesi, per l’Italia, ottobre 2023 potrebbe essere un mese più piovoso del normale, con temperature superiori alla media ma senza eccessi significativi. Queste sono solo previsioni iniziali e sarà importante monitorare gli aggiornamenti futuri per ottenere informazioni più precise mentre ci avviciniamo al mese di ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto