Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ottobre mostra nuovamente il suo lato autunnale con piogge e temporali in arrivo e con rischio nubifragi

Meteo - Ottobre dinamico sul Mediterraneo con nuova perturbazione atlantica in arrivo che porterà maltempo anche intenso con rischio nubifragi

Meteo – Ottobre mostra nuovamente il suo lato autunnale con piogge e temporali in arrivo e con rischio nubifragi
Meteo Italia - prima metà di ottobre con maltempo a ripetizione

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione sul Mediterraneo e l’Europa

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria che dal nord Atlantico si estende fino alla Penisola Iberica e che nelle prossime ore andrà a muoversi verso il Mediterraneo occidentale. Un promontorio di alta pressione è invece presente più ad est dal Mediterraneo centro-orientale fino alla Scandinavia, con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa sull’Europa orientale. Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vedrà l’area di bassa pressione raggiungere il Mediterraneo centrale, mentre un robusto anticiclone si affermerà sull’Europa nord-orientale. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l’Italia.

Tempo in peggioramento in Italia con piogge e temporali

L’avvicinamento della perturbazione atlantica porta un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Ecco le previsioni meteo per oggi giovedì 17 ottobre: Al Nord: Al mattino cieli coperti con deboli precipitazioni sulle regioni di nord-ovest, asciutto altrove. Al pomeriggio attese piogge più intense specie sulla Liguria. In serata maltempo in estensione sulle altre regioni, con fenomeni a carattere temporalesco su Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Al Centro: Al mattino cieli in prevalenza poco nuvolosi, con isolati piovaschi sulle coste della Toscana. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento con piogge che insistono sulla Toscana. In serata e in nottata è atteso il transito di una linea temporalesca da ovest verso est, con fenomeni su tutti i settori. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli a tratti coperti con precipitazioni sparse sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti sostanziali con ancora maltempo diffuso sulla Sardegna. In serata ancora tempo asciutto con nuvolosità in prevalenza irregolare ed ampie schiarite sulla Sardegna.

Meteo - Il maltempo frequente potrebbe traghettare l'Italia fino a Novembre, ecco la tendenza

Tendenza meteo fino a Novembre.

Ultimi giorni della settimana con maltempo anche intenso in Italia

Saccatura depressionaria che nei prossimi giorni si muoverà sul Mediterraneo centro-occidentale, fino ad isolarsi una goccia fredda sul Mediterraneo centrale entro la giornata di domenica. Tra domani e sabato avremo condizioni meteo instabili o perturbate su gran parte dell’Italia, con piogge e temporali sparsi, anche intensi sulle regioni tirreniche e la Sicilia e localmente anche sull’Emilia Romagna. Nella giornata di domenica le condizioni meteo inizieranno a migliorare ma con ancora delle piogge soprattutto al Centro-Sud e al Nord-Est. Le temperature durante questi giorni vedranno un graduale calo fino a portarsi su valori in linea con le medie del periodo entro la fine del weekend.

Alta pressione in rimonta all’inizio della prossima settimana ma potrebbe non durare

Ultimi aggiornamenti dei modelli, ed in particolare quelli dell’europeo ECMWF, che mostrano per l’inizio della prossima settimana un vasto campo di alta pressione in estensione lungo i paralleli dall’Atlantico ai Balcani. Condizioni meteo che nella prima parte dell’ultima decade di ottobre dovrebbero farsi più stabili sulla nostra Penisola anche se l’incertezza è ancora elevata. Non sembrano profilarsi ottobrate in senso stretto con temperature piuttosto in linea con le medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto