Si chiude un mese di settembre decisamente caldo, ottobre non inizia da meno
Il primo mese dell’autunno meteorologico è terminato e per l’Italia risulterà probabilmente tra i più caldi di sempre, per alcune zone forse anche da record. Precipitazioni che sono risultate piuttosto esigue e concentrate in un paio di passaggi instabili. Il mese di ottobre non inizia da meno e per diversi giorni ancora dovremmo attenderci la presenza di un vasto e robusto campo di alta pressione, vediamo allora la tendenza aggiornata.
Anticiclone africano nei prossimi giorni con temperature massime ancora verso i +30 gradi
Situazione sinottica che vede un robusto anticiclone africano tra Europa e Mediterraneo. Valori di temperature in quota praticamente estivi con anomalie positive anche nell’ordine di 8-10 gradi tra Penisola Iberica, Francia e Germania. Zero termico che sulle Alpi occidentali sfiora, in questi primi giorni di ottobre, i 5000 metri. Condizioni meteo che nei prossimi giorni non solo saranno stabili in Italia ma anche con clima molto mite, massime che potranno localmente raggiungere i +30 gradi al Centro-Nord.
Settimana con temperature al di sopra delle medie, ecco fino a quando
Condizioni meteo asciutte in Italia in questa prima settimana di ottobre con l’anticiclone che non permetterà precipitazioni di rilievo su gran parte della Penisola. Qualche disturbo potrebbe arrivare sulle Alpi a causa di qualche infiltrazione di aria più fresca in quota, una situazione prettamente estiva dunque più che autunnale. Temperature nei prossimi giorni fino a 6-8 gradi al di sopra delle medie con valori che torneranno su valori più consoni probabilmente non prima dell’inizio della seconda decade di ottobre.
Tendenza meteo: seconda parte del mese con risveglio dell’autunno secondo alcuni modelli stagionali
Diverse sono i modelli stagionali che mostrano un mese di ottobre con temperature al di sopra delle medie ma anche con precipitazioni al di sopra delle medie, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Fino alla metà di ottobre non sembra però esserci una svolta decisiva e il pattern attuale sarà ancora favorevole alla presenza di questi vasti campi di alta pressione tra Europa e Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.