METEO OTTOBRE: perturbazioni autunnali rimandate ormai al secondo mese dell'AUTUNNO? Vediamo la tendenza
METEO: mese di ottobre che potrebbe partire con maltempo di stampo autunnale in ITALIA ma la probabilità al momento non è altissima e la distanza temporale elevata
Guarda la versione integrale sul sito >
Settembre si avvia al termine, spazio alle piogge con ottobre?
Primo mese di settembre che si avvia al termine con le previsioni meteo che ormai si spingono nel delineare l'evoluzione fino al prossimo weekend. Mese ancora piuttosto avaro di precipitazioni organizzate e con clima ancora molto caldo. Nuova rimonta africana prevista nell'ultimo weekend del mese e situazione ancora lontana dallo sbloccarsi come si deve. Riuscirà il mese di ottobre a portare le piogge autunnali?
Tempo in miglioramento grazie all'anticiclone, solo residue piogge
Mentre la saccatura depressionaria con aria più fredda in quota scivola verso la Penisola Iberica, l'alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centrale porta condizioni meteo per lo più stabili e soleggiate. Nelle prossime ore e poi ancora nella giornata di domani locali piogge potrebbero interessare Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel complesso comunque non sono attese precipitazioni di rilievo fino alla giornata di Sabato e le temperature resteranno intorno alle medie del periodo.
Meteo weekend: Italia divisa tra caldo africano e maltempo intenso
Principali modelli piuttosto concordi nel delineare l'evoluzione meteo dell'ultimo weekend di settembre con una saccatura depressionaria in risalita dalla Penisola Iberica verso l'Europa centrale. Aria calda di estrazione africana ancora una volta verso il Mediterraneo centrale dove tra Sabato e Domenica porterà temperature al di sopra delle medie del periodo anche di 10-12 gradi. Flusso umido dai quadranti sud-occidentali che Sabato, e poi soprattutto Domenica, porterà un peggioramento meteo al Nord e su parte del Centro con piogge e temporali anche di forte intensità.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ottobre potrebbe iniziare con un affondo perturbato
Ultima parte del mese che potrebbe vedere un'evoluzione ancora piuttosto monotona sotto il profilo meteo con l'alta pressione spesso dominante e qualche perturbazione atlantica che cercherà di farsi strada verso il Mediterraneo, con scarsi risultati almeno per il Centro-Sud. Ultimi aggiornamenti dei modello americano GFS che ipotizzano invece per l'inizio del mese di ottobre un affondo nord-atlantico ben più organizzato con un esteso peggioramento meteo per buona parte della Penisola. Seppure con modalità differenti anche il modello europeo ECMWF mostra un inizio di ottobre più instabile con le correnti atlantiche fin sul Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30