Tempo stabile e asciutto su gran parte del Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano stabili e asciutte in larga parte, fatta qualche isolata eccezione a causa di una residuale e debole circolazione depressionaria che, comunque, continuerà a portare qualche effetto anche in serata. Tale miglioramento che si evidenzia rispetto ai passati giorni è dovuto essenzialmente alla nuova espansione dell’Anticiclone verso il Mediterraneo.
Ulteriore miglioramento in vista da domani
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo è invece previsto a partire già dalle prime ore di domani domenica 29 settembre, con fenomenologia in esaurimento e l’avanzamento di schiarite via via più ampie. Qualche locale eccezione di maltempo si potrà registrare sul medio versante adriatico fino al mattino. Le temperature, in questo contesto, appariranno in ripresa rispetto ai valori rilevati quest’oggi.
Nuovo peggioramento in vista
Tuttavia l’Anticiclone non è più in grado di assicurare un prolungato periodo di stabilità sulla nostra Penisola, con una nuova ondata di maltempo in agguato che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, inizierà a portare i suoi primi effetti sull’Italia a partire già dalla giornata di martedì 1° ottobre, con l’esordio del nuovo mese, il secondo dell’autunno meteorologico. Il peggioramento coinvolgerà principalmente il centro-nord, con fenomeni anche intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in arrivo da martedì con possibilità di nubifragi
Sembra ormai confermata l’evoluzione per la quale a partire dalla giornata di martedì 1° ottobre l’affondo di una saccatura depressionaria causerà un peggioramento delle condizioni meteo a partire dai settori più settentrionali e in espansione, nei giorni successivi, un po’ in tutto il Paese. I fenomeni, localmente, risulteranno anche intensi e a carattere di nubifragio, specie al centro-nord e in ogni caso spesso temporaleschi. Le temperature, in questo contesto, potranno subire una nuova diminuzione, con clima nettamente più autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.