Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Ottobre – Scenari ancora estivi in vista, fino a metà mese. Autunno in crisi profonda

Meteo Ottobre - Tempo stabile e caldo prevalente nei prossimi giorni. Ecco la tendenza per il mese di Ottobre

Meteo Ottobre – Scenari ancora estivi in vista, fino a metà mese. Autunno in crisi profonda

Caldo Inatteso nei Primi Giorni di Ottobre: Ecco la Situazione

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Prima parte di Ottobre che non subisce cambiamenti rispetto al periodo appena trascorso di fine Settembre: una vasta area di alta pressione, originaria dell’Africa, si estende dalla regione centro-occidentale europea fino al Mediterraneo. Questo schema barico sta portando temperature insolitamente elevate per questa stagione in Italia. Nei primi giorni di ottobre, numerose località, soprattutto nel Centro-Nord, hanno toccato o superato i +30 gradi. La straordinarietà di questa situazione risiede nel fatto che ci troviamo in queste condizioni mentre l’autunno dovrebbe fare il suo ingresso con le tipiche piogge.

Fine Settimana sotto l’Influenza dell’Alta Pressione

Meteo weekend – Gli ultimi aggiornamenti dai modelli meteorologici indicano che il primo fine settimana di ottobre vedrà ancora un’alta pressione predominante sui settori occidentali dell’Europa. Le condizioni meteorologiche in Italia rimarranno stabili, ma si prevede un leggero calo delle temperature. Questo potrebbe essere dovuto all’arrivo di correnti più fresche da est. Tuttavia, secondo il modello GFS, non ci sono segnali di precipitazioni fino alla metà del mese, indicando così una prolungata ondata di caldo che si protrae al di là della stagione estiva.

Sblocco autunnale possibile da metà mese?

Per la seconda metà di Ottobre, i modelli stagionali ci offrono prospettive interessanti. Nonostante l’inizio sorprendentemente caldo e anticiclonico, ci sono segnali di cambiamento nelle settimane successive, come vedremo dopo. La prima metà del mese manterrà un quadro costante, con l’alta pressione dominante tra Europa e Mediterraneo; per la seconda metà del mese sembrerebbe intravedersi il ritorno delle piogge (da notare le ultime emissioni dei modelli matematici). La situazione climatica di Ottobre è in continua evoluzione ma come potrebbe evolvere?

Tendenza Meteo per il Mese di Ottobre: Cosa Ci Riserva?

Con il mese di ottobre entriamo nel cuore della stagione autunnale; proviamo a tracciare una prima tendenza meteo per ottobre 2023 utilizzando gli ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Il mese di ottobre 2023 potrebbe vedere anomalie positive di temperatura su buona parte del vecchio continente, ma in particolare sui settori occidentali. Sotto il profilo delle precipitazioni potremmo avere invece un leggero surplus sui settori occidentali del continente e localmente anche sul Mediterraneo centro-occidentale.

In Italia il mese di ottobre 2023 sotto il profilo meteo potrebbe vedere temperature al di sopra delle medie con anomalie positive anche piuttosto marcate specie nella prima metà. Precipitazioni che potrebbero risultare localmente superiori alle medie ma concentrate nella parte finale del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto