Meteo ottobre: segnali di una svolta possibile dopo la metà del mese? Vediamo la tendenza aggiornata

Meteo - ottobre che parte con caldo intenso per il periodo su tutta l'Italia, prima di metà mese nessuna particolare svolta e anche a seguire evoluzione complicata

Meteo ottobre - nessuna segnale di cambiamento prima della metà del mese
Guarda la versione integrale sul sito >

Prima metà di ottobre con caldo anomalo e temperature anche da record

E' iniziato da appena tre giorni ma il mese di ottobre ha fatto già segnare diversi record di caldo sulla nostra Penisola. Nella giornata di ieri record di massima per ottobre a Firenze (+33.2°C), Perugia (+32.0°C) e Viterbo (+30.5). Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo non lasciano molte speranze anche per quanto riguarda il lunghissimo termine, vediamo allora la tendenza per questo secondo mese dell'autunno.

Lento calo termico nella seconda parte della settimana ma temperature sempre sopra media

Ad eccezione di qualche acquazzone che entro la giornata di domani interesserà le regioni di Nord-Est, le precipitazioni resteranno lontane dalla nostra Penisola ancora per molti giorni. Sul fronte delle temperature ci troviamo invece nel momento dell'apice di questa ultima ondata di caldo. Nella seconda parte della settimana assisteremo ad un lieve calo delle temperature anche se queste resteranno al di sopra delle medie almeno fino alla metà di ottobre.

Meteo Italia – caldo record per ottobre e fase ancora duratura

Nuova bolla calda nel primo weekend di ottobre con l'alta pressione africana sull'Europa

Con l'arrivo del primo weekend di ottobre i principali modelli mostrano una nuova espansione dell'anticiclone africano sui settori occidentali del continente. Condizioni meteo stabili anche in Italia ma con un leggero calo delle temperature dovuto forse ad un rientro di correnti più fresche dai quadranti orientali. Nessuna peggioramento meteo prima di metà mese per il modello americano GFS che mostrano anche nel corso della prossima settimana un domino dell'alta pressione.

Tendenza meteo: piogge possibili nella seconda metà del mese ma nessun evidente segnale di cambiamento

Fino alla metà del mese ottobre sarà sostanzialmente secco su gran parte dell'Italia. Condizioni meteo dettate dal vasto e robusto anticiclone di matrice africana che più volte si rigenererà sui settori centro-occidentali del vecchio continente. Un possibile cambio di passo potrebbe giungere nella seconda parte di ottobre ma non ci sono comunque al momento segnali incoraggianti in tale direzione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.