METEO OTTOBRE - Sempre più CONFERME per un mese CALDO e SECCO, ecco le ultime novità delle TENDENZE

METEO OTTOBRE - Nessun indugio da parte delle ultime tendenze mensili, che vedono il prossimo mese autunnale caratterizzato dal caldo

Tendenza meteo per il mese di Ottobre - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, in compagnia degli ultimi sprazzi di stabilità

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! L'autunno si farà sentire nei prossimi giorni sulla nostra penisola, grazie ad una circolazione atmosferica più dinamica: osservando l'ultima immagine satellitare, alcuni addensamenti si trovano a ridosso della dorsale Alpina, sull'Appennino e sulle regioni peninsulari meridionali. All'estremo sud sono in atto alcuni temporali pomeridiani che apporteranno piogge specie sulla Sicilia. L'imminente weekend vedrà l'arrivo di qualche disturbo che preannuncerà la prima perturbazione del mese di ottobre. 

Weekend, tra qualche pioggia e nuvolosità in transito

Meteo weekend – Fine settimana caratterizzato da qualche sprazzo di maltempo ed una piccola finestra di stabilità: sabato sarà determinato da nuvolosità irregolare e rovesci sparsi nel corso delle ore pomeridiane su Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna e Calabria. Sulla Sicilia sono attese ingenti piogge specie sui settori centrali. Domenica prevista meno nuvolosità, fatta eccezione per il settentrione, dove le nubi risulteranno più consistenti. L'instabilità apporterà qualche pioggia sull'Appennino centrale e sulla Sicilia, mentre al nord i cieli si faranno sempre più coperti. Dalla serata le precipitazioni si faranno più insistenti al nord, a partire da Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. Con l'avvento della prossima settimana, arriverà un ingente carico di pioggia in Italia.

Maltempo intenso all'inizio della prossima settimana – Centro Meteo Italiano

In arrivo da lunedì il maltempo, ecco cosa accadrà

La prima settimana del mese di ottobre sarà caratterizzata dalle piogge autunnali: una depressione situata alle alte latitudini europee, farà convergere una saccatura d'aria atlantica sul nostro territorio. Da lunedì il maltempo potrebbe risultare severo specie sui versanti Tirrenici, con accumuli pluviometrici anche alluvionali. Con i prossimi aggiornamenti meteo capiremo quale saranno le aree più interessate, nel frattempo vediamo la possibile evoluzione meteo per il mese di ottobre.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo ottobre, possibile mese anomalo e caldo in vista

Stop alle piogge ipotizzato dalle ultime proiezioni mensili: secondo le ultime stime infatti, le perturbazioni nel corso del terzultimo mese dell'anno potrebbero transitare sul nord Europa coinvolgendo marginalmente le regioni del settentrione italiano. La causa risiederebbe in un indice NAO  abbastanza neutro,che andrebbe a vantaggio di una circolazione atmosferica zonale. Dunque la stagione autunnale potrebbe dare i suoi primi frutti per la prima parte di ottobre, ma sbloccarsi definitivamente per novembre, quando invece sono previste precipitazioni in media con la climatologia recente. Per avere maggiori dettagli, vi invitiamo a seguire i nostri approfondimenti meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.