Maltempo tornato protagonista sull’Italia
L’avanzamento di una saccatura depressionaria di matrice atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale sta determinando già dalla serata di ieri l’ingresso dei primi rovesci e temporali che quest’oggi hanno assunto carattere localmente intenso e a tratti di nubifragio e che si sono concentrati principalmente al nord, per alcuni settori dei quali era stata diramata un’allerta già ieri dalla Protezione Civile. Le temperature, in questo contesto, risultano in diminuzione nelle aree coinvolte dal maltempo.
Piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno perturbate nel corso delle prossime ore, con piogge e temporali in estensione peraltro sui settori centrali, specialmente tirrenici e con la prosecuzione del maltempo in Friuli Venezia Giulia, in particolare nel triestino. Le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte altrove, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione nelle aree coinvolte dal maltempo.
Ottobre shock parte con il maltempo e proseguirà sulla falsa riga
Il mese di ottobre, il secondo dell’autunno meteorologico, è partito con un peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di ieri e sta proseguendo quest’oggi con piogge e temporali localmente anche intensi in estensione. Nei prossimi giorni un nuovo impulso perturbato rinvigorirà le già preesistenti condizioni di maltempo, con piogge e temporali sparsi o diffusi reiterati e possibilità persino di qualche nubifragio. Ma l’instabilità non si fermerà ai prossimi giorni, anzi, tutt’altro, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tendenza verso un ottobre di maltempo
Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo il prosieguo di ottobre potrebbe trascorrere sulla falsa riga di com’è iniziato. Una serie di perturbazioni pilotate da un flusso di correnti atlantiche piuttosto sbilanciato verso il vecchio continente portano l’autunno alla ribalta e con poche e brevi pause anticicloniche. Si apre pertanto una fase di prolungata instabilità nostra Penisola, con piogge e temporali frequenti e, di tanto in tanto, nevicate in montagna a quote comunque notevoli per il periodo. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.