METEO OTTOBRE - Si prospetta un AUTUNNO anomalo e SECCO? Le ultime NOVITA' sulle TENDENZE

METEO OTTOBRE - Le proiezioni mensili prevedono un mese poco dinamico, ecco il proseguo secondo i principali centri di calcolo

Tendenza meteo per il mese di Ottobre - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'italia è sotto il predominio di un campo di alta pressione che sta caratterizzando quest'ultima decade del mese di settembre; solo al sud Italia si denota la presenza di maggiore nuvolosità sulle regioni del sud Italia dove non si esclude la possibilità di qualche sporadico rovescio specie tra Calabria e Sicilia. Qualche velatura si denota sulle regioni del nord-est, dove non mancherà ancora tempo stabile. L'autunno dunque prosegue all'insegna del maltempo anticiclonico, con assenza di piogge ed alta pressione senza fine.

Maltempo anticiclonico: siccità e temperature sopramedia

Meteo medio termine – Dopo il preoccupante report dell'estate 2021, che ricordiamo essere al sesto posto delle più calde dal 1800, anche quest'inizio d'autunno sembrerebbe alquanto “statico": i principali modelli matematici infatti, ipotizzano una persistenza dell'anticiclone anche nel medio termine; fino agli ultimissimi giorni di settembre le carte in tavola potrebbero non cambiare, andando ad appesantire la condizioni di siccità in cui grava gran parte della nostra penisola. Solo nel fine settimana, potrebbero arrivare un pò di piogge, anche se al momento questa perturbazione potrebbe risultare piuttosto fugace.

METEO – Nel WEEKEND torna l'ESTATE con TEMPERATURE fino a +35°C, ma occhio a INSIDIA MALTEMPO, i dettagli

Tendenza meteo del weekend: in arrivo un cavo d'onda

Meteo weekend – L'ultima emissione del modello americano GFS, vede tra domenica e lunedì il transito di un cavo d'onda di matrice atlantica che potrebbe apportare piogge e temporali specie sulle regioni del centro-nord. Un passaggio alquanto rapido che dovrebbe già esaurirsi da martedì col ritorno del sole anche al nord. Le regioni del meridione potrebbero ancora una volta risultare ai margini di questo peggioramento, non risentendone affatto. Le tendenze per il lungo termine non fanno ben sperare, con un ottobre che quest'anno potrebbe risultare più caldo ma anche secco.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Proiezione meteo per Ottobre, ecco le ultime ipotesi

L'autunno potrebbe risultare piuttosto anomalo quest'anno: l'ultima proiezione mensile sulla base degli indici teleconnettivi, mette in evidenza un mese di ottobre con temperature in media e piogge più carenti. Visione sposata da tempo dal modello europeo, che vede sull'italia anomalie di temperatura anche dell'ordine di +1,5°C. Ricordiamo in ogni caso che tali visioni meteo a lunga gittata, sono affette da un elevato grado di incertezza e che vanno interpretate con le dovute precauzioni. Per questo motivo, seguite tutti i prossimi aggiornamenti meteo, per avere ulteriori informazioni sul prosieguo della stagione autunnale in corso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.