Meteo - Ottobre termina con l'alta pressione, gli ultimi aggiornamenti fino ad Halloween
Fine del maltempo la prossima settimana con l'arrivo dell'alta pressione. Atteso meteo stabile probabilmente fino ad Halloween
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimo weekend di ottobre con il maltempo al Nordovest
Ultimo weekend del mese di ottobre con l'Italia che si ritroverà divisa in due. La presenza di una saccatura atlantica distesa dal Regno Unito alla Penisola Iberica influenza il tempo sull'estremo Nordovest e Sardegna con rischio nubifragi, mentre un campo d'alta pressione è in rinforzo sul Mediterraneo centro-orientale ed est Europa, proteggendo il centro-sud Italia e Sicilia, dove il tempo è atteso più stabile e con temperature miti.
Lacuna barica in isolamento sulla Penisola Iberica
La saccatura tenderà ad andare in cut-off sulla Penisola Iberica ad inizio settimana, determinando un aumento della pressione sul Mediterraneo centrale. Atteso un deciso miglioramento del tempo sull'Italia ad inizio settimana con la pressione che tenderà a livellarsi attorno ai 1025 hPa, ponendo fine alla prolungata fase di maltempo che ha colpito diverse regioni d'Italia.
Ottobre chiude con l'alta pressione?
Centri di calcolo che mostrano un promontorio interciclonico insistere sul Mediterraneo centrale per gran parte della prossima settimana. Condizioni meteo che potrebbero quindi mantenersi stabili sull'Italia fino al termine del mese di ottobre con possibile stabilità anche per Halloween. Non mancheranno degli addensamenti, specie sulla Pianura Padana e zone interne del centro con ritorno di nubi basse e nebbie. Temperature miti con punte massime di +25°C sulle due Isole Maggiori e settori tirrenici.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo Halloween
Ancora prematuro effettuare una previsione meteo dettagliata, nonostante siamo in un range temporale di medio termine. Al momento le condizioni meteo per Halloween potrebbero essere caratterizzate da stabilità e mitezza su gran parte d'Italia, seppur con nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana. Qualche locale disturbo non è escluso all'estremo sud e Sardegna, interessate da una circolazione orientale. Rimanete aggiornati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Prima parte prossima settimana stabile e mite in Italia, incertezza tra fine novembre ed inizio dicembre
22 Novembre 2024 | ore 11:52
Meteo – Dicembre che potrebbe partire sotto il domino dell’anticiclone, portando stabilità e mitezza in Italia
21 Novembre 2024 | ore 14:42