Correnti umide sud-occidentali verso il Mediterraneo centrale
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria che si estende in Atlantico fino alle Isole Azzorre, mentre un promontorio africano si trova esteso verso il Mediterraneo e l’Europa orientale. Delle correnti umide da sud-ovest vanno cosi ad interessare la Penisola Italiana, portando delle piogge al Nord, specie sui settori alpini e sulla Liguria, mentre al Centro-Sud porteranno solo delle velature in transito.
Anticiclone africano in nuova espansione verso l’Europa
Nel corso della settimana, come i modelli continuano a confermare da diversi giorni, avremo una nuova rimonta dell’alta pressione africana. Soprattutto nella seconda parte della settimana, un vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice africana si troverà esteso su gran parte del vecchio continente fino a raggiungere anche la Scandinavia e con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa sull’Europa orientale. Condizioni meteo che si faranno dunque sempre più stabili sull’Italia, che dopo qualche pioggia al Nord ancora tra oggi e domani, vedrà l’assenza di piogge su tutte le regioni e cieli per lo più soleggiati.
Caldo anomalo su gran parte dell’Europa, ottobre tra i più caldi di sempre
Attualmente troviamo anomalie termiche positive tra i 6 e gli 8 gradi su molti Paesi dell’Europa, continuando quello che si è visto per gran parte del mese di ottobre. Nel corso dei prossimi giorni, con la nuova espansione dell’anticiclone africano, avremo una intensa risalita di aria calda da sud-ovest che interesserà soprattutto l’Europa occidentale, quella centrale e verso la Scandinavia, con il Mediterraneo solo parzialmente interessato. Temperature che si porteranno anche fino a 12 gradi sopra le medie del periodo soprattutto su Europa centrale e Paesi Baltici. Penisola Italiana che vedrà temperature sopra la media di circa 4-6 gradi al Centro-Nord e leggermente sopra la media al Sud. Temperature massime, che anche grazie all’ampio soleggiamento, potranno ancora sfiorare i 30°C su alcune zone del Sud e delle Isole Maggiori. Questo ottobre si appresta quindi ad essere tra i più caldi della storia.
CONTINUA A LEGGERE
Ponte Halloween e Ognissanti, vediamo gli ultimi aggiornamenti dei modelli
Nell’ultimo weekend di ottobre anticiclone ancora ben piazzato tra Mediterraneo occidentale ed Europa orientale. Condizioni meteo stabili in Italia ma temperature che probabilmente risulteranno un po’ meno calde. Potrebbe infatti instaurarsi una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale e dunque avremo aria più fresca che dai quadranti orientali raggiungerà la nostra Penisola. Nessuna variazione meteo per Halloween e Ognissanti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.