Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ottobre verso alternanza tra passaggi perturbati e pause anticicloniche? La tendenza

Ottobre al via con meteo stabile, ma con nuovo peggioramento del tempo da mercoledì. A seguire alternanza tra passaggi perturbati e pause asciutte

Meteo – Ottobre verso alternanza tra passaggi perturbati e pause anticicloniche? La tendenza
Meteo ancora perturbato sull'Italia, ma da metà ottobre possibile pausa anticiclonica

Ottobre al via con pausa stabile

Campo altopressorio è in estensione sul centro-sud Europa con valori barici al suolo fino a 1030 hPa sulla Germania, influenzando anche le condizioni meteo sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Bel tempo, infatti, che interessa l’Italia in questo ultimo weekend di settembre e che si prolungherà sino all’avvio del mese di ottobre.

Torna il maltempo da metà settimana

Meteo Italia - serie di perturbazione per l'avvio di ottobre

Meteo Italia – serie di perturbazione per l’avvio di ottobre

Dopo una tregua dal maltempo è atteso un nuovo peggioramento del tempo. Una saccatura si porterà dal nord Europa sino al Mediterraneo centrale, portando una nuova fase di maltempo sull’Italia. Condizioni meteo che tenderanno a peggiorare al nord nella seconda parte della giornata di martedì 1 ottobre con piogge e temporali specie su Liguria e settori a nord del Po. Tra mercoledì e venerdì il maltempo si trasferirà anche al centro-sud ed Isole, poi possibile nuovo miglioramento per il primo weekend di ottobre.

Prima decade di ottobre con nuovi passaggi perturbati

Centro di calcolo probabilistico europeo che simula anomalie negative di geopotenziale distese dalla Scandinavia sino alla Penisola Iberica anche durante la settimana tra il 7 ed il 10 ottobre. Possibile una prima decade del mese caratterizzata da un flusso umido e piovoso sud-occidentale sull’Italia con nuovi passaggi perturbati e rischio maltempo. Temperature in linea con il periodo al centro-nord, mentre richiami caldi prefrontali potrebbero determinare temperature miti al sud e Sicilia.

Seconda parte di ottobre tra passaggi instabili e pause anticicloniche?

Seconda parte di ottobre potrebbe essere ancora dinamico sul bacino del Mediterraneo, ma con maggiori pause asciutte. Modelli a lungo termine che mostrano un riassorbimento delle anomalie negative di pressione sull’Europa con un flusso mediamente occidentale. Possibile un prosieguo dell’Autunno nella seconda parte di ottobre con alternanza di rapidi passaggi instabili a momentanee rimonte anticicloniche con pause asciutte e miti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto