Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ottobre verso l’eccezionalità: battuto un nuovo record di caldo in Italia, ecco dove

Meteo - Nuovi record di caldo in Italia e in nord Africa, valori al di sopra delle medie raggiunti nel mese di ottobre

Meteo – Ottobre verso l’eccezionalità: battuto un nuovo record di caldo in Italia, ecco dove
Caldo record al centro Italia.

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione dominante per l’ultima settimana di ottobre, con umidità che insiste nei bassi strati dell’atmosfera e senza ricircoli, permette nel corso delle ore notturne la formazione di nebbie e nubi basse sulle zone vallive e sulle pianure della nostra penisola. Anche quest’oggi il tempo risulterà pienamente stabile, con assenza di piogge fino a data da destinarsi. Entriamo nel dettaglio

Temperature sopra le medie del periodo

Tendenza meteo – Tra domani giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, l’alta pressione si andrà a rinforzare sull’Italia e sull’Europa centrale portando un aumento delle temperature sul vecchio continente. Entro il weekend i valori di anomalia potranno raggiungere anche i +10/+12°C come riportato in grafica. Sull’Italia le anomalie dovrebbero fermarsi intorno ai +6/+8°C. Verso il weekend ed il ponte di Halloween la situazione barica non dovrebbe mutare.

Previsioni meteo fino al Ponte di Halloween

Meteo fine settimana – Nell’ultimo weekend di ottobre, anticiclone ancora ben piazzato tra Mediterraneo occidentale ed Europa orientale. Condizioni meteo stabili in Italia ma temperature che probabilmente risulteranno un po’ meno calde. Potrebbe infatti instaurarsi una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale e dunque avremo aria più fresca che dai quadranti orientali raggiungerà la nostra Penisola. Nessuna variazione meteo per Halloween e Ognissanti, con ancora tempo del tutto asciutto.

CONTINUA A LEGGERE​

Caldo record: ecco i valori raggiunti in Italia

L’estsate sembra non essersi fermata all’estremo sud: sulla Sardegna nella giornata di ieri è stata raggiunta la temperatura record di 34°C a Capo San Lorenzo. Questo valore (mai raggiunto nel mese di ottobre dal 1964) scalza il precedente record che è stato registrato nell’ottobre 2004 (33,6°C). Sull’Italia meridionale valori al di sopra dei 30°C in Calabria ed in Puglia; volgendo uno sguardo in nord Africa, sono stati reggiunti ben 36,8°C a Melilla, sulla costa orientale del Marocco. Insomma il caldo sembra non avere nessuna tregua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto