Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo ottobre – Attese nuove fasi di maltempo, poi possibile pausa stabile per metà mese?

Meteo instabile sull'Italia anche nei prossimi giorni, poi possibile pausa stabile per metà ottobre con l'arrivo dell'anticiclone

Meteo ottobre – Attese nuove fasi di maltempo, poi possibile pausa stabile per metà mese?
Meteo ancora perturbato sull'Italia, ma da metà ottobre possibile pausa anticiclonica

Breve tregua dal maltempo

Situazione meteorologica che fa registrare un momentaneo miglioramento sull’Italia. L’allontanamento del vortice depressionario ed il concomitante arrivo di una blanda ondulazione anticiclonica, determinano una tregua dal maltempo. Giornata odierna che risulterà mediamente stabile, salvo residui disturbi sul basso Adriatico ed estremo Nordovest, raggiunto dall’avanguardia di una nuova perturbazione atlantica.

Da martedì nuovo intenso peggioramento, rischio nubifragi

Meteo - Nuovo sprint dell'Autunno per inizio settimana prossima, con rischio nubifragi: i dettagli

Tendenza meteo inizio settimana prossima.

Tregua dal maltempo che sarà di breve durata. Un nuova intensa perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale nel corso della prossima settimana, portando una nuova fase di maltempo sull’Italia. Primi fenomeni attesi al Nordovest nella giornata di lunedì, ma sarà martedì la giornata di maltempo con rischio nubifragi su Liguria, settori a nord del Po e centrali tirreniche. Mercoledì diffuso miglioramento del tempo, ma nella giornata di giovedì non è escluso un nuovo peggioramento, specie sulle regioni settentrionali. Flusso Atlantico che insisterà per tutta la settimana con rischio maltempo fino al prossimo weekend.

Possibile tregua dal maltempo a metà ottobre

Centro di calcolo probabilistico europeo che simula un deciso aumento della pressione da metà mese con anomalie positive di geopotenziale distese dal bacino del Mediterraneo sino all’est Europa durante la settimana tra il 14 ed il 21 ottobre. Possibile una terza settimana del mese caratterizzata da un innalzamento di latitudine del flusso umido perturbato con le alte pressioni più invadenti sul bacino del Mediterraneo. Atteso tempo decisamente più stabile con poche piogge e temperature miti con possibile ottobrata specie al centro-sud.

Ottobre termina stabile e mite al centro-sud, torna qualche pioggia al nord?

Ultima parte di ottobre potrebbe far registrare un calo della pressione sull’Europa centro-occidentale con passaggi instabili che potrebbero interessare anche il nord e parte del centro Italia. Rischio una maggiore invadenza anticiclonica al sud con scarsi fenomeni e temperature attese al di sopra delle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto