METEO PALERMO - Alle NUBI MINACCIOSE seguiranno delle SCHIARITE, ecco le previsioni
METEO PALERMO - Dopo la giornata odierna in cui NUBI spesso MINACCIOSE sono transitate sul capoluogo siciliano, seguiranno ampie SCHIARITE, ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge in atto sul medio-basso versante adriatico, molto meglio al nord
Nel corso della giornata odierna l'affondo l'azione combinata di una saccatura di origine nordatlantica sul Mediterraneo occidentale e lo scorrimento di flussi instabili lungo la penisola balcanica, hanno portato a condizioni di maltempo sull'Italia che nelle prima parte di oggi hanno interessato il versante tirrenico centrale e in questi minuti stanno interessando la sponda opposta, quella adriatica. Le piogge tuttavia risultano di debole o moderata intensità e nel corso della serata si sono spostate verso meridione, interessando anche il basso versante adriatico. In tutto questo le regioni settentrionali godono invece di tempo asciutto accompagnato da cieli addirittura soleggiati in larga parte. A Palermo le condizioni risultano stabili seppur piuttosto nuvolose, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
L'intrusione dunque di correnti provenienti dai quadranti occidentali, ovvero da una goccia fredda che in queste ore ha colpito e sta colpendo la Penisola iberica, ha portato i suoi effetti anche in Italia, anche se nella fattispecie della città di Palermo non si sono notati se non per un evidente aumento della copertura nuvolosa a tratti risultata anche minacciosa nel corso della giornata odierna. Tuttavia, nonostante questo, il tempo è rimasto stabile e asciutto sul capoluogo siciliano, in un contesto termico comunque piuttosto mite: gli estremi termici giornalieri misurano infatti +14°C circa di minima a cui è seguita una massima anche oltre i +24°C.
Schiarite fin dalle prime ore di domani lasceranno il posto a rasserenamenti
Gli effetti blandi di queste correnti instabili in ingresso nel Mediterraneo si esauriranno però sulla città di Palermo a partire fin dalle primissime ore della notte di domani mercoledì 15 aprile, quando ampie schiarite lasceranno spazi a cieli pressoché sereni. Le condizioni meteo tenderanno dunque a migliorare e tale assenza di disturbi nuvolosi sarà caratteristica di tutto l'arco della giornata di domani. Novità arrivano pure sul fronte delle temperature: l'ingresso di aria più fresca proveniente questa volta dai quadranti orientali sarà responsabile di una diminuzione dei valori massimi, mentre quelli minimi stazioneranno pressapoco intorno ai valori odierni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sole anche per giovedì, si allarga la forbice dell'escursione termica
Mentre le condizioni meteo questa volta, nella fattispecie di giovedì 16 aprile, non subiranno importanti variazioni rispetto alla giornata di domani, con i cieli che a Palermo risulteranno pressoché sereni per tutto il giorno, novità arrivano ancora una volta sul fronte delle temperature, con l'allargamento della forbice dell'escursione termica giornaliera: a un lieve calo delle temperature minime risponderà infatti un nuovo e leggero aumento dei valori massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04