Maltempo a tratti sull’Italia
Una saccatura di origine nordatlantica che ha già causato un’ondata di intenso maltempo nella giornata di ieri, soprattutto sulla Liguria e sulle Alpi e Prealpi nordorientali, ha portato ancora una volta i suoi effetti nella giornata odierna, con instabilità sparsa che ha colpito soprattutto le aree interne, dove le aree pedemontane hanno potuto beneficiare del fenomeno dello stau. Altrove i cieli sono risultati comunque piuttosto nuvolosi, ma con condizioni di tempo asciutto. Stesse condizioni di stabilità le ritroviamo, ancora per poco, a Palermo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
Dopo una nottata passata con qualche pioggia che è tuttavia stata capace di apportare al suolo un accumulo generalmente inferiore al millimetro, la giornata di Palermo è stata fin qui tutto sommato stabile e asciutta. Nel corso della serata però, le condizioni meteo tenderanno nuovamente a peggiorare, con qualche pioggia che farà nuovamente capolino sul capoluogo siciliano. Dopo una massima prossima ai +18°C registrata nel corso della nottata, attualmente la temperatura segna circa +13°C ed è momentaneamente la minima di giornata.
Domani: giornata molto instabile a Palermo
Nella giornata di domani mercoledì 4 marzo le condizioni meteo peggioreranno visibilmente sul capoluogo siciliano, con la saccatura di origine nordatlantica che, malgrado il suo allontanamento, rilascerà una circolazione instabile sul basso Tirreno, responsabile di un’ondata di forte maltempo che dovrebbe interessare proprio la città di Palermo tra le prime ore della notte e la serata. Attenuazione dei fenomeni prevista in serata, con accumuli attesi anche deboli o al più moderati. Temperature in forte calo nelle massime, in calo anche per le minime.
Migliora in un contesto nuvoloso per giovedì
Le condizioni meteo miglioreranno invece sulla città di Palermo nella giornata di giovedì 5 marzo con l’esaurimento degli effetti portati dalla saccatura che ormai sarà presente sull’est Europa. I cieli risulteranno comunque piuttosto nuvolosi, ma in un contesto di tempo decisamente più asciutto. Le temperature subiranno un nuovo aumento nei valori massimi, mentre quelli minimi continueranno ad oscillare intorno ai valori odierni.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.