Maltempo pomeridiano ancora protagonista in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola ancora una volta risultano mediamente instabili nelle ore pomeridiane a causa della formazione e dello sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi che, dai settori interni, raggiungono le aree meno interne e talvolta anche quelle costiere. I fenomeni localmente risultano intensi, ma in esaurimento in serata, com’è attualmente evidente. Qualche rovescio quest’oggi ha interessato anche Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
A seguito di una prima parte di giornata comunque in prevalenza nuvolosa, le condizioni meteo sono ulteriormente peggiorate a Palermo nel corso del pomeriggio, con qualche rovescio in ingresso che ha scaturito al suolo un accumulo di circa 3 millimetri. Migliora nella serata corrente come nel resto del Paese, con nubi irregolari comunque in transito in città e con temperature che quest’oggi si sono attestate tra i +19°C di minima e i +24°C di massima circa.
Nubi in aumento nella seconda parte di domani con qualche rovescio nel pomeriggio
Condizioni di bel tempo interesseranno nella prima parte di domani giovedì 1° giugno prima del consueto peggioramento che raggiungerà anche Palermo nel pomeriggio, con l’arrivo di qualche rovescio, coerentemente con quanto avverrà in molte zone del Paese. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà prevista per quelli massimi.
Festa della Repubblica con bel tempo prevalente
Diversa invece sarà la situazione per la giornata di venerdì 2 giugno, nonché Festa della Repubblica, quando l’instabilità pomeridiana rimarrà maggiormente relegata ai settori interni dello stivale. Bel tempo si profila quindi a Palermo con condizioni meteo stabili e asciutte e cieli poco o parzialmente nuvolosi, mentre le temperature in questo caso tenderanno ad aumentare nei valori massimi a fronte della stazionarietà prevista per quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.