Instabilità residua su Sicilia e Calabria
Nella giornata odierna l’Italia appare divisa praticamente a metà sul piano meteorologico: la nuvolosità infatti interessa le regioni centro-meridionali, dove è responsabile è anche di qualche pioggia localizzata in Sicilia e Calabria, con accumuli comunque generalmente deboli. Qualche schiarita in più la ritroviamo lungo il versante tirrenico centrale, mentre sulle regioni settentrionali le cose vanno ancora meglio: i cieli infatti appaiono generalmente soleggiati, se non per qualche innocuo disturbo transitorio sul settore nordoccidentale. Temperature che comunque si aggirano attorno alla media del periodo grazie all’affluenza di correnti più fredde ad alte quote. Dopo il maltempo odierno, anche la città di Palermo gode ora di condizioni meteo maggiormente stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
Giornata di maltempo quella odierna a Palermo, con le piogge che hanno interessato a intermittenza il capoluogo siciliano accumulando al suolo circa 8 millimetri. Si tratta di un accumulo provvisorio in quanto in serata altre piogge potrebbero raggiungere la città, comunque di debole o moderata intensità. Le temperature peraltro sono oscillate tra i +7°C di minima a cui sono seguite massime prossime ai +15°C.
Instabilità nella seconda parte di giornata di domani
Dopo la cessazione dei fenomeni prevista nelle prossime ore e fin dalle prime della notte di domani lunedì 9 marzo in un contesto comunque di cieli parzialmente o prevalentemente nuvolosi, la città di Palermo vivrà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a partire dal pomeriggio, con piogge via via in intensificazione nel corso della serata, con accumuli attesi comunque deboli. E’ atteso un lieve calo delle temperature minime, mentre le massime stazioneranno sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Piogge fino alla prima metà di giornata di martedì
Le piogge interesseranno la città di Palermo fino ad almeno la prima metà di giornata di martedì 10 marzo, con fenomeni comunque perlopiù di debole o moderata intensità. Gli accumuli che ne scaturiranno saranno dunque ancora una volta scarsi. Migliora dal pomeriggio con accenno persino a qualche schiarita. Le temperature minime sono viste in lieve rialzo nei valori minimi, mentre quelli massimi stazioneranno pressapoco sui valori odierni.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.