Stabilità avvolge la nostra Penisola, nonostante nuvolosità a tratti consistente in transito
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono stabili e asciutte, nonostante un netto aumento della nuvolosità. L’allontanamento di una circolazione fredda, ma secca, innescata dall’affondo di una saccatura depressionaria sul settore balcanico e che non a caso si sta spostando ulteriormente verso est in queste ore, ha determinato anche mediamente un aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Quanto detto fin ora, vale anche per Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Palermo, dove le condizioni meteo di conseguenza appaiono visibilmente stabili e asciutte e tali resteranno anche in serata, per la persistente mancanza di addensamenti nuvolosi e coerentemente con quanto avverrà sul resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +13°C di minima e i +21°C di massima circa.
Temperature in aumento per domani con bel tempo
Cieli sereni che si susseguiranno a Palermo anche per la prima metà di domani lunedì 20 novembre, prima di qualche innocuo passaggio nuvoloso a partire invece dal pomeriggio e per il resto della giornata. Le condizioni meteo in ogni caso si manterranno stabili e asciutte in città come nella stragrande maggioranza dello stivale, con le temperature che in questo contesto risulteranno in aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Piovaschi in arrivo nella serata di martedì
Un peggioramento delle condizioni meteo coinvolgerà la nostra Penisola da martedì 21 novembre a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica sul Mediterraneo centrale, con nuvolosità via via in aumento anche a Palermo, dove qualche piovasco potrebbe effettivamente fare ingresso in serata. Le temperature, in questo caso, subiranno una nuova diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.