Anticiclone in arretramento sul Mediterraneo
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana è in arretramento sulla nostra Penisola in queste ore, a causa della progressione di un cavo perturbato di natura atlantica che mette nel mirino il Mediterraneo centro-occidentale. Al momento le condizioni meteo si mantengono tuttavia generalmente stabili e asciutte e anche a Palermo come vedremo, con temperature che si mantengono spesso oltre la media del periodo, ma con nuvolosità in evidente aumento.
Previsioni meteo Palermo oggi
A seguito di qualche nube in transito nel corso della notte, le condizioni meteo sono andate ulteriormente migliorando a Palermo, dove i cieli si sono mantenuti sereni da questa mattina e fino a questo momento. Il prosieguo della serata trascorrerà su questa falsa riga, con assenza di fenomeni così come in tutto il Paese. Le temperature invece si attestano su valori compresi tra i +18°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +25°C.
Domani bel tempo con sole prevalente
Nonostante la discesa di un cavo perturbato di natura atlantica che, nella giornata di domani sabato 8 ottobre, causerà i primi disturbi di maltempo sullo stivale, le condizioni meteo a Palermo si manterranno visibilmente stabili, con cieli cioè pressoché sereni e questo fin dalle prime ore della notte. Le temperature in questo contesto sono attese in aumento nei valori massimi, al netto della stazionarietà di quelli minimi.
Qualche rovescio in arrivo nel pomeriggio
Fino alla prima parte di domenica 9 ottobre i cieli a Palermo risulteranno poco o parzialmente nuvolosi, con la nuvolosità che è tuttavia destinata ad aumentare nel corso della giornata, con qualche possibile rovescio in ingresso nel pomeriggio. I fenomeni incorreranno in un immediato esaurimento in serata, con cieli che si manterranno comunque irregolarmente nuvolosi, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.