Bel tempo dominante sull’Italia, fatta qualche eccezione
Ancora una volta sul quadro sinottico troviamo un campo di Alta pressione di origine africana piuttosto ingombrante sul Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo anche sulla nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili e asciutte, con temperature in aumento rispetto ai passati giorni ed oltre la media del periodo. Nonostante quanto detto fin ora tuttavia, insistono delle localizzate eccezioni di maltempo lungo l’Appennino, che di conseguenza non interessano Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Cieli sereni insistono sulla città di Palermo fin dalle prime ore della notte odierna, con le condizioni meteo che risultano quindi visibilmente stabili e asciutte. Un promontorio anticiclonico di stampo africano svetta sul Mediterraneo centro-occidentale e porta questo tipo di effetti sul capoluogo siciliano, con la stessa situazione che si ripeterà anche in serata, coerentemente con il miglioramento previsto per le zone interessate quest’oggi dal maltempo. Le temperature risultano inoltre comprese tra i +24°C di minima e i +32°C di massima circa.
Bel tempo anche per domani, con temperature in aumento
Stando alle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo nei prossimi giorni un rinforzo dell’Alta pressione di origine africana è previsto sull’Italia e ciò porterà già da domani lunedì 18 luglio a Palermo un aumento delle temperature che interesserà sia i valori massimi che, soprattutto, quelli minimi. Il tutto si inserirà all’interno di un contesto ancora visibilmente stabile e asciutto, con cieli pressoché sereni.
Nessuna novità in arrivo per martedì
L’inizio della prossima settimana sarà dunque caratterizzato da un clima pienamente estivo e tale resterà anche nella giornata di martedì 19 luglio, quando l’Alta pressione di matrice subtropicale resterà protagonista sull’Italia portando ancora una volta condizioni meteo di stabilità a Palermo, con cieli persistentemente sereni. Le temperature in questo caso non subiranno significative variazioni, risultando al più in nuovo lieve calo nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.