Maltempo ancora in azione sulla nostra Penisola
Non è bastata la giornata di maltempo di ieri che ha provocato talvolta disagi e allagamenti: un nuovo impulso perturbato nella notte ha interessato la nostra Penisola, originando piogge e temporali che hanno iniziato a colpire il medio Tirreno (il Lazio in particolare) per poi estendersi nel pomeriggio principalmente su parte del sud peninsulare (non Palermo dunque), con locale instabilità anche sul medio versante adriatico. Si chiude di già invece la parentesi perturbata al nord.
Previsioni meteo Palermo oggi
Da quanto scritto in precedenza emerge una giornata pressoché caratterizzata dalla stabilità a Palermo, dove il tempo appare di conseguenza asciutto e accompagnato da cieli che si alternano nelle varie fasi del giorno tra l’essere sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Assenza di disturbi nuvolosi è prevista comunque in serata sul capoluogo siciliano, coerentemente con un miglioramento atteso sul resto del Paese, con temperature che quest’oggi si attestano tra i +26°C di minima e i +35°C di massima circa.
Bel tempo atteso per domani con temperature in aumento
Un’onda mobile prefrontale di stampo africano si espanderà verso la nostra Penisola e il Mediterraneo centrale fin dalla seconda parte di questa sera e caratterizzerà il clima italiano dell’inizio della settimana subentrante. Pertanto, le condizioni meteo a Palermo nella giornata di domani lunedì 5 settembre risulteranno visibilmente stabili e accompagnate da cieli pressoché sereni, con temperature che sono attese in aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Qualche nube passeggera per martedì
Gli effetti dell’onda mobile prefrontale sopramenzionata continueranno ad essere evidenti a Palermo anche nella giornata di martedì 6 settembre, quando le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte, in un contesto di cieli però più nuvolosi rispetto al giorno che la precede, da poco a parzialmente nuvolosi a partire dal mattino. Le temperature in questo caso non subiranno significative variazioni o risulteranno in lieve calo nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.