Stabilità prevalente in Italia
Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale sta determinando in queste ore condizioni meteo di generale stabilità in Italia, benché sia piuttosto evidente un aumento della nuvolosità proprio in queste ore lungo l’alto versante tirrenico dovuto all’abbassamento di un flusso di correnti artiche presente appena oltralpe. Qualche piovasco sta pertanto facendo ingresso, in maniera del tutto isolata e con temperature che rimangono comunque invernali in tutto il Paese. Qualche residuo piovasco ha interessato questa mattina il basso versante tirrenico e Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Una giornata caratterizzata da variabilità spiccata a Palermo, tra fasi nuvolose e con qualche debole rovescio che hanno scaturito al suolo comunque un accumulo altrettanto debole e inferiore al millimetro e parziali schiarite. Le condizioni meteo in ogni caso si manterranno stabili e asciutte in serata, in linea con quanto avverrà sulla stragrande maggioranza del Paese, con temperature che in questo contesto appaiono comprese tra i +10°C di minima e i +14°C di massima circa.
Nuvolosità in aumento per la serata di domani
La giornata di domani domenica 14 gennaio sarà invece caratterizzata da una pausa dal maltempo a Palermo, dove le condizioni meteo, a differenza di ciò che avverrà in alcune aree dello stivale, si manterranno pertanto relativamente stabili e asciutte. Tuttavia, un aumento della nuvolosità è previsto in serata, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Qualche piovasco plausibile nuovamente per lunedì
Il fronte instabile che attraverserà, in maniera al più sparsa, l’Italia a partire da domani, raggiugerà il basso versante tirrenico nella giornata di lunedì 15 gennaio e con esso anche, di conseguenza, Palermo, dove però sono attesi rovesci deboli e veloci, in particolare in mattinata. Il resto della giornata dovrebbe trascorrere in maniera più asciutta e con temperature che in questo contesto subiranno comunque un aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.