METEO PALERMO - CALDO RECORD, ma le TEMPERATURE aumenteranno ancora, ecco le previsioni
METEO PALERMO - Oggi superati diversi RECORD nei vari quartieri, ma domani le TEMPERATURE si alzeranno ancora, ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia scissa in due, al nord maltempo e fresco, al centro-sud molto caldo
La giornata odierna presenta un quadro meteorologico alquanto complesso in Italia, che è divisibile nettamente a metà, tra il nord e le regioni centro-meridionali. Mentre infatti sulle regioni settentrionali insiste un corridoio di aria più fresca di origine atlantica, che porta anche piogge diffuse con accumuli deboli e puntualmente moderati, al centro-sud una massa d'aria calda viene richiamata dal moto ciclonico di una vasta saccatura presente sui settori occidentali del Mediterraneo, con conseguente stabilità, ma anche molto caldo: alcuni record si sono sbriciolati in molti quartieri di Palermo, dove si sono registrati anche oltre +39°C.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
Una bolla calda si è quindi alzata in direzione dell'Italia centro-meridionale, sospinta dal moto ciclonico di una vasta area depressionaria presente sulle aree più occidentali del Mediterraneo. Ciò ha comportato sulla città di Palermo non solo condizioni meteo di stabilità, accompagnate comunque da cieli molto nuvolosi anche grazie al carico di sabbia presente in quota proveniente direttamente dal Deserto del Sahara, ma anche temperature elevatissime per il periodo: molte zone della città hanno infatti superato diversi record mensili. A Palermo Centro gli estremi termici misurano comunque +19°C di minima e oltre +38°C di massima.
Temperature ancora in aumento per domani
Ma nonostante nella giornata odierna siano stati ritoccati diversi record, non è finita qui, poiché la giornata di domani giovedì 14 maggio è, almeno in previsionale, la più calda della serie a Palermo: le temperature aumenteranno soprattutto nei valori minimi, ma anche quelli massimi subiranno un lieve aumento, portandosi anche sui +40°C in alcune aree della città. Nessuna variazione invece dal punto di vista meteorologico, con condizioni meteo di stabilità, ma cieli che rimangono nuvolosi grazie alla presenza delle polveri sahariane.
Guarda la versione integrale sul sito >
Affluisce aria più fresca, crollo termico per venerdì
Per quanto riguarda la giornata di venerdì 15 maggio affluirà aria via via più fresca sulla città di Palermo di matrice atlantica, che tuttavia non apporterà particolari effetti dal punto di vista meteorologico, con le condizioni meteo che rimarranno stabili con cieli nuvolosi. Dal punto di vista termico si verificherà dunque un crollo netto e sensibile delle temperature che interesserà sia i valori minimi che quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04