Piogge e temporali in azione sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora una volta mediamente instabili quest’oggi, con piogge e temporali anche intensi soprattutto nella prima parte di giornata specie su alcuni settori per i quali la Protezione Civile aveva ieri diramato un’allerta. Questo a causa dell’assenza reiterata dell’Anticiclone che concede spazio alle correnti più instabili di fluire nel Mediterraneo centrale, come spesso è avvenuto nel corrente mese di maggio. Qualche nota di maltempo ha coinvolto anche Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Giornata molto nuvolosa fin dalle prime ore della notte ha scaturito qualche rovescio soprattutto nel pomeriggio, con un accumulo che rimane tuttavia irrisorio di circa 3 millimetri. Qualche ulteriore piovasco potrebbe raggiungere Palermo in serata, in controtendenza a un miglioramento che si evidenzierà altrove (ma in un contesto che rimarrà comunque localmente perturbato). Le temperature, inoltre, risultano quest’oggi comprese tra i +18°C di minima e i +21°C di massima circa.
Temporanee e parziali schiarite nel pomeriggio di domani, poi nuovi rovesci
La prima parte della giornata di domani lunedì 22 maggio risulterà piuttosto nuvolosa a Palermo, ma senza che ciò si tradurrà in fenomeni di rilevanza. Nel pomeriggio, contrariamente a quanto avverrà in alcune aree del Paese, si assisterà peraltro a parziali schiarite, con cieli che torneranno poco o parzialmente nuvolosi, ma che saranno temporanee: infatti, in serata, qualche nuovo rovescio potrebbe coinvolgere il capoluogo siciliano, con temperature che tenderanno ad aumentare nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli minimi.
Qualche ulteriore rovescio atteso per martedì
Insisterà una circolazione depressionaria nel Mediterraneo centrale che favorirà qualche nota di maltempo anche nella giornata di martedì 23 maggio in Italia, con qualche ulteriore rovescio che potrà riguardare anche Palermo tra mattino e pomeriggio, mediamente debole o al più moderato. Il resto della giornata trascorrerà in ogni caso con cieli perlopiù nuvolosi, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.