Meteo: fase 2 con l’Estate in arrivo specie in Sicilia
L’anticiclone di natura africana ora presente sul Mediterraneo orientale tenderà a rinforzarsi e coinvolgere anche le regioni meridionali italiane. Il tutto mentre sulle regioni settentrionali d’Italia troveremo il maltempo e addirittura un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno oltre le Alpi sui territori stranieri con nevicate tardive fino a quote molto bass. Sulla città di Palermo pertanto le condizioni meteo si presenteranno stabili per tutta la seconda settimana della fase 2 di Maggio mentre le temperature aumenteranno ad oltranza. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo Italia: maltempo al nord, fino e oltre i 35°c al sud
Sole e temperature in aumento nelle prossime ore e nei prossimi giorni salvo qualche nube medio-alta in transito tuttavia senza precipitazioni associate, clima quasi estivo sulla Sicilia e sulla città di Palermo specialmente tra la giornata di Giovedì e quella di Venerdì quando arriveremo a 35°c sui quartieri più lontani dal mare. Stessa cosa per tutte le altre città della Sicilia, Calabria e Puglia. La Fase 2 dell’emergenza da Covid-19 iniziata con clima tipicamente primaverile in Italia, procederà con il clima tipicamente estivo al sud anche se non sempre soleggiato.
Previsioni meteo 13 Maggio 2020
Per la giornata di domani è atteso del maltempo sulle regioni settentrionali con piogge anche intense fin dal primo mattino sulle regioni occidentali. Piogge e acquazzoni anche nel pomeriggio e in serata. Variabilità per lo più asciutta al centro Italia con nubi irregolari fin dal mattino alternate a brevi schiarite. Da segnalare soltanto la possibilità di deboli piogge sulla Toscana. Cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutte le regioni e tempo generalmente asciutto, possibili piogge solo in nottata sulla Campania. Temperature in calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud.
Colpo di coda dell’Inverno sui paesi europei oltralpe
Mentre su alcune regioni dell’Italia sarà Estate piena nei prossimi giorni di questa fase 2 da emergenza da covid-19, su mezza Europa assisteremo ad un generale peggioramento e soprattutto ad un forte calo termico, temperature di Geopotenziale fino a -33°c a 500 hPa e -6°c a 850 hPa. I tutto generato da una colata artica sull’Europa centro-settentrionale così come ampiamente previsto durante la scorsa settimana quando uno split del Vortice Polare Stratosferico prendeva forma.