Generale stabilità sulla nostra Penisola
L’evoluzione sinottica vede un campo di Alta pressione di matrice subtropicale essere protagonista all’interno del Mediterraneo, con le condizioni meteo che di conseguenza appaiono non solo prevalentemente stabili (anche a Palermo, come vedremo), ma anche accompagnate da temperature superiori alla media di riferimento, che toccano localmente anche i +40°C quest’oggi nelle pianure interne del centro. Tuttavia, l’infiltrazione di correnti più fresche provenienti da nord ha causato lo sviluppo e la formazione di qualche isolato temporale nel pomeriggio sull’arco alpino.
Previsioni meteo Palermo oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna gli effetti dell’Anticiclone di stampo subtropicale si fanno evidenti a Palermo, dove i cieli risultano pressoché sereni. Tale situazione si sta protraendo anche in serata e si confermerà anche per la rimanente parte di serata con assenza di disturbi nuvolosi e di fenomeni, così come in tutto il Paese. Le temperature sul capoluogo siciliano appaiono comprese tra i +26°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +33°C.
Domani bel tempo e clima pienamente estivo
Un campo di Alta pressione di matrice africana continuerà imperterrito a rimanere sull’Italia nella giornata di domani venerdì 22 luglio e a portare temperature a tratti proibitive, a tal punto che il Ministero della Salute è stato costretto a diramare bollino rosso per molte città (scopri quali). Le condizioni meteo a Palermo si manterranno di conseguenza ancora visibilmente stabili, con temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Nessuna novità rilevante per sabato
Nessuna novità rilevante è in arrivo a Palermo per la giornata di sabato 23 luglio, quando rimarrà influenzata dagli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana. Dunque le condizioni meteo sul capoluogo siciliano si manterranno stabili e asciutte, accompagnate da cieli sereni e temperature che, ancora una volta, non subiranno significative variazioni, fatto salvo un possibile lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.