Meteo Palermo - Correnti instabili in ingresso porteranno qualche rovescio anche in città: le previsioni
Meteo Palermo - L'affondo di una saccatura polare determinerà un peggioramento anche sul capoluogo siciliano, con sensibile calo termico: ecco le previsioni dei prossimi giorni
Stabilità su gran parte dello stivale con qualche eccezione
L'espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sta determinando dalla giornata di ieri condizioni meteo nettamente più stabili e asciutte in Italia, sia pur in un contesto di cieli spesso nuvolosi, specie al centro-nord. Qualche isolato e debole rovescio riguarda in effetti proprio da ieri il versante tirrenico e le aree più settentrionali dello stivale, con fiocchi a quote comunque elevate. Le temperature risultano pertanto relativamente miti e oltre la media del periodo. Stabilità che invece avvolge Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
A seguito di una notte molto nuvolosa le ore centrali di oggi sono state caratterizzate dall'avanzata di parziali schiarite a Palermo, con cieli che sono rimasti pertanto poco o parzialmente nuvolosi. Le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte anche in serata in città, coerentemente con quanto avverrà altrove, con temperature che in questo contesto appaiono comprese tra i +14°C di minima e i +20°C di massima circa, valori tutto sommato miti.
Temperature in ulteriore aumento per domani
La situazione nella giornata di domani mercoledì 13 dicembre vedrà l'affondare di una saccatura depressionaria di origine polare marittima in grado di portare un peggioramento in alcune aree dello stivale e un richiamo di correnti miti in altre, tra cui, per esempio Palermo. Qui la giornata si manterrà relativamente stabile e asciutta, con cieli nuvolosi nella notte e in serata, poco o parzialmente nuvolosi nelle ore centrali. Le temperature, tuttavia, come accennato in precedenza, risulteranno in aumento, sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Piovaschi in arrivo per giovedì, con calo termico sensibile
Un peggioramento raggiungerà Palermo solamente nella giornata di giovedì 14 dicembre, proprio in virtù dell'ingresso di correnti più umide e fresche di origine polare marittima. Piovaschi potranno infatti caratterizzare la città al mattino e in serata, mentre i cieli si manterranno in ogni caso piuttosto nuvolosi negli altri momenti della giornata. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione sensibile sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11