Meteo Italia, dal caldo anomalo al freddo siberiano
Tra il primo ed il secondo weekend del mese di Febbraio la situazione meteo e climatica in Italia cambierà drasticamente con le correnti meridionali e il caldo anomalo al quelle orientali e il freddo tipicamente invernale. Intanto sulla città di Palermo e più in generale in Italia le condizioni meteo in questo inizio di settimana risultano in gran parte instabili con un centro di bassa pressione attivo e nuove perturbazioni di matrice atlantica in arrivo nei prossimi giorni ed ora presenti più ad ovest sull’Europa occidentale.
Temperature in calo anche di 20° tra un weekend e l’altro
Anticiclone termico dalla Groenlandia verso Islanda e Scandinavia, sarà proprio quest’ultimo il responsabile di una inversione di rotta da parte delle correnti in Europa e di conseguenza forti sbalzi termici. Lontano ricordo i tepori primaverili dello scorso weekend, ora l’Inverno farà sul serio in tutta Italia. Sulla città di Palermo abbiamo raggiunto e superato i 25°c nello scorso weekend, nel prossimo weekend 20°c in meno con gran freddo direttamente dalla Russia.
Previsioni meteo Palermo
Quella di domani sarà una giornata piovosa ed instabile al meridione, possibili nubifragi tra Campania e Basilicata. Al pomeriggio locali schiarite sulla Sicilia. Tempo instabile in tutta Italia anche nella giornata di Mercoledì 10 Febbraio, poi entro il prossimo weekend temperature in forte calo con i venti di Grecale e possibili nevicate fino in Sicilia e fino a quote molto basse. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA CITTA’ DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Situazione sinottica a grande scala
Centro di bassa pressione attivo sull’Italia, nuove perturbazioni di matrice atlantica in arrivo nei prossimi giorni ed ora presenti più ad ovest sull’Europa occidentale. Anticiclone termico dalla Groenlandia verso Islanda e Scandinavia. Anticiclone delle Azzorre schiacciato nella sua sede naturale con valori massimi al suolo intorno a 1025 hPa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.