Meteo Palermo: si apre una lunga fase di bel tempo
Torna l’Anticiclone in Italia ma stavolta di matrice azzorriana e non africana. Con esso ci attendiamo condizioni meteo totalmente stabili sul Paese, specie in Sicilia e a Palermo, con le temperature che aumenteranno nel corso del prossimo weekend ma senza raggiungere particolari eccessi come nello scorso weekend quando a Palermo si sfioravano i 40°c. Saranno differenti anche i tassi di umidità con le correnti di tutt’altro tipo rispetto quelle meridionali come in precedenza. Pertanto, sole e clima caldo ma gradevole. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo prossimo weekend
Tempo stabile e caldo a Palermo nei prossimi giorni dove la temperatura raggiungerà facilmente i 30°c con l’Anticiclone di natura azzorriana. La Fase 2 dell’emergenza da Covid-19 iniziata con clima tipicamente primaverile in Italia, procederà con il clima estivo anche se non sempre soleggiato. Tra la giornata di Sabato e quella di Domenica infatti avremo infiltrazioni di correnti più fresche in quota e con esse anche alcune nubi in transito. Precipitazioni tuttavia scarse o assenti in Italia e concentrate per lo più su Alpi e settori appenninici di Marche, Romagna e Umbria.
Meteo Italia: Anticiclone delle Azzorre presente anche nella prossima settimana
L’Anticiclone delle Azzorre sarà il grande protagonista in Europa durante questa ultima decade del mese di Maggio con sole e clima tipicamente primaverile per diversi paesi del vecchio continente. Poteva mancare all’appello l’Italia? Direi di no, e allora ecco l’ennesimo weekend in gran parte soleggiato e con precipitazioni scarse o assenti. Anche nel corso della prossima settimana avremo Anticiclone delle azzorre dominante sull’Europa centro-occidentale ma con delle infiltrazioni di aria fresca in quota. Queste potrebbero innescare temporali convettivi al pomeriggio sui settori interni.
Tendenza meteo per la città di Palermo
Sulla città di Palermo pertanto le condizioni meteo si presenteranno stabili per il proseguo della fase 2 di Maggio mentre le temperature raggiungeranno i 30°c. Clima caldo ma non afoso come nella precedente settimana quando si sono raggiunti i 39,4°c e battuto il record precedente di Maggio 1994 con 38,6°c. Sole e temperature estive nelle prossime ore e nei prossimi giorni al sud Italia, clima caldo anche al centro-nord ma con tempo più variabile.