Tempo in prevalenza stabile in Italia, salvo qualche locale eccezione
Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, salvo qualche locale eccezione sulle aree joniche del Paese grazie ai residui effetti della perturbazione che negli ultimi due giorni ha interessato l’Italia. Altrove, i cieli appaiono nettamente più limpidi, generalmente poco o parzialmente nuvolosi, ma non mancano ampi sprazzi di cielo sereno sulle regioni settentrionali. Piogge si sono riversate anche a Palermo nella prima metà di giornata, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
La giornata odierna di Palermo è suddivisibile in due metà: la prima appartenente alla prima metà di giornata appunto, trascorsa all’insegna dell’instabilità, con piogge che hanno accumulato sul capoluogo siciliano anche oltre 10 millimetri; la seconda, nettamente più stabile con ampie schiarite, appartenente alla rimanente parte di giornata. I cieli questa sera appaiono poco o parzialmente nuvolosi e tali resteranno fino ad almeno la mezzanotte. Tutto ciò si è inserito in un contesto termico che ha visto le temperature oscillare tra i +9°C di minima e i +16°C di massima.
Domani cieli soleggiati, minime in diminuzione e massime in aumento
Nella giornata di domani mercoledì 11 marzo si prevedono importanti schiarite a Palermo tanto che i cieli appariranno completamente sereni a partire dalla seconda metà della mattinata, dopo il transito di qualche nube comunque decisamente innocua nottetempo. Tali condizioni di cielo sereno si rinnoveranno fino al termine della serata, con temperature minime in lieve diminuzione e massime invece in leggero aumento, favorendo una più ampia escursione termica giornaliera.
Per giovedì temperature ancora in aumento
Per quanto riguarda invece la giornata di giovedì 12 marzo, non si prevedono significative variazioni dal fronte meteorologico, con le condizioni meteo che a Palermo rimarranno ancora una volta stabili, condite da cieli in prevalenza soleggiati. Le novità arrivano però dal punto di vista termico, con gli effetti dell’Anticiclone africano che si faranno sentire a tal punto da causare un nuovo aumento dei valori massimi, mentre quelli minimi stazioneranno pressapoco attorno ai valori previsti per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.