Maltempo sulle Isole Maggiori e sui settori alpini nordorientali
Nella giornata odierna l’arretramento da parte dell’Anticiclone si fa più evidente, con un aumento generale della copertura nuvolosa che interessa tutte le regioni italiane con poche, ma presenti eccezioni. Sono tornate anche le piogge in Italia quest’oggi e stanno coinvolgendo le Isole Maggiori con fenomeni di debole o al più moderata intensità, con accumuli altrettanto scarsi. Qualche nevicata sta colpendo invece i settori alpini nordorientali a partire dai 1500/1600 con fenomeni anche qui perlopiù deboli come gli accumuli che ne scaturiranno. Il maltempo ha interessato anche Palermo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
La giornata odierna di Palermo è risultata dai connotati piuttosto autunnali: dopo una prima metà piuttosto stabile infatti, un fronte nuvoloso molto più compatto ha transitato sul capoluogo e ha portato e potrebbe continuare a portare piogge anche nel corso della serata corrente. L’accumulo per ora provvisorio misura circa 7 millimetri. Le temperature risultano comunque lievemente oltre la media del periodo, con una minima intorno ai +7°C e una massima prossima ai +19°C.
Domani ancora maltempo
Nella giornata di domani domenica 22 marzo si susseguiranno ancora delle piogge a Palermo in particolare previste nelle prime ore della notte e nel corso del pomeriggio, con fenomeni comunque piuttosto deboli. Nelle restanti fasi della giornata il tempo sarà più asciutto, ma inserito comunque in un contesto prettamente nuvoloso. Si attende per domani un lieve aumento dei valori minimi e una diminuzione di quelli massimi.
Pioviggini anche per lunedì
L’azione di una perturbazione africana in risalita sul Mediterraneo meridionale continuerà a portare i suoi effetti su Palermo anche per la giornata di lunedì 23 marzo, con le pioviggini che potrebbero interessare ad intermittenza il capoluogo siciliano dalle prime ore della notte fino a quelle pomeridiane, prima della cessazione completa dei fenomeni in un contesto comunque nuvoloso. Le temperature stazioneranno pressapoco sui valori attesi per domani sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.