
Situazione meteo attuale
Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Oggi, 27 febbraio 2025, la Sicilia è interessata da una perturbazione che porta condizioni di instabilità atmosferica su gran parte dell’isola. La Protezione Civile Regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, in particolare nelle province di Palermo, Trapani, Messina e parte di Catania. Analizziamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi ed i prossimi giorni per Palermo e la Sicilia.
Previsioni meteo per Palermo
Meteo Sicilia – Per la giornata odierna, Palermo sarà caratterizzata da cieli prevalentemente nuvolosi con possibilità di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature oscilleranno tra una minima di 10°C e una massima di 14°C. I venti saranno forti dai quadranti nord-occidentali, con raffiche che potrebbero raggiungere intensità di burrasca, attenuandosi nel corso del pomeriggio.
Previsioni meteo per il resto della Sicilia
Meteo – Anche il resto della Sicilia settentrionale, comprese le province di Trapani, Messina e parte di Catania, sarà interessato da condizioni meteorologiche instabili. Sono attese precipitazioni da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, ma localmente moderati nelle aree settentrionali. Le temperature varieranno con minime intorno ai 9°C e massime fino a 14°C. I venti saranno forti dai quadranti nord-occidentali, con possibili raffiche di burrasca, in attenuazione nel pomeriggio. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Palermo.
Tendenza meteo per i prossimi giorni
Le previsioni per il fine settimana indicano un’evoluzione ancora incerta sul fronte meteorologico per la Sicilia. Dopo il passaggio della perturbazione di oggi, venerdì 1° marzo 2025 la situazione tenderà a migliorare parzialmente, con ampie schiarite su gran parte dell’Isola, ma con residui fenomeni che potrebbero ancora interessare il settore settentrionale, specie nelle province di Messina e Palermo, dove non si escludono deboli piogge sparse. Sabato 2 marzo sarà una giornata variabile, con nuvolosità alternata a schiarite e qualche debole fenomeno locale nelle aree interne e lungo i settori tirrenici, specie nelle ore pomeridiane. Domenica 3 marzo il tempo potrebbe peggiorare nuovamente a causa di infiltrazioni umide provenienti da ovest, portando un nuovo aumento della nuvolosità e possibili precipitazioni sparse, soprattutto sul settore occidentale dell’Isola.
Meteo Bologna, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Bologna perturbato ma in progressivo miglioramento. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.