Alta pressione abbraccia l’Italia, con qualche disturbo
Così come negli ultimi giorni, l’Alta pressione di matrice africana risulta nettamente dominante sullo scenario sinottico del Mediterraneo centrale, anche se viene disturbato talvolta da qualche corrente più fresca e instabile proveniente dal settore balcanico, da dove si è attivata una sorta di circolazione secondaria responsabile peraltro di un contenimento delle temperature in Italia. Le condizioni meteo appaiono dunque in prevalenza stabili, fatto salvo qualche eccezione pomeridiana sull’Appennino e sulle Alpi. Tempo stabile dunque anche a Palermo, come vedremo.
Previsioni meteo Palermo oggi
Prosegue la fase che vede la città di Palermo essere interessata da cieli pressoché sereni fin dalle prime ore della notte odierna grazie agli effetti portati al suolo dall’Anticiclone africano, con condizioni meteo di visibile stabilità. Tale situazione si protrarrà anche in serata, coerentemente con un miglioramento atteso (e in atto) in alcune aree della Penisola (scopri quali). Clima inoltre estivo sul capoluogo siciliano, con temperature comprese quest’oggi tra i +21°C di minima e i +29°C di massima circa.
Cieli sereni anche per domani, temperature in aumento
Nonostante alcune correnti di disturbo provenienti da una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico interessino alcune aree del Paese anche nella giornata di domani mercoledì 15 giugno, le condizioni meteo a Palermo si manterranno ancora una volta visibilmente stabili e accompagnate da cieli pressoché sereni. Le temperature, inoltre, in questo contesto, subiranno un aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Nessuna novità in arrivo per giovedì
Non giungeranno novità sostanziali sul fronte sinottico nella giornata di giovedì 16 giugno e di conseguenza anche le condizioni meteo a Palermo non muteranno, rimanendo visibilmente stabili e caratterizzate così dall’assenza di disturbi nuvolosi. Persino le temperature questa volta non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore o risultando in lieve diminuzione in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.