Italia colpita da piogge e temporali
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si sono spesso e volentieri mostrate mediamente instabili, in particolare nella prima parte, con piogge, temporali e locali nubifragi che si sono centrati soprattutto sui settori centrali e in Emilia Romagna, dove non a caso la Protezione Civile aveva diffuso l’allerta massima. Tempo che è rimasto relativamente più stabile e asciutto a Palermo, come vedremo, mentre le temperature sullo stivale non subiscono mediamente significative variazioni.
Previsioni meteo Palermo oggi
A seguito di una prima metà di giornata comunque prevalentemente nuvolosa, i disturbi nuvolosi sono addirittura aumentati dal pomeriggio in poi, senza innescare tuttavia fenomenologia rilevante. Qualche piovasco potrebbe tuttavia raggiungere Palermo in serata, in controtendenza ad un miglioramento previsto sul resto del Paese, con temperature che quest’oggi risultano comprese tra i +19°C di minima e i +22°C di massima circa.
Forte maltempo per domani con calo termico
Nella giornata di domani lunedì 15 maggio le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora mediamente perturbate a causa della risalita di una nuova depressione africana che rinnoverà pertanto le condizioni di maltempo. Piogge e temporali anche localmente intensi riguarderanno in particolare il centro-sud e anche Palermo, dopo una notte relativamente più stabile e asciutta. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione netta sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Rovesci intermittenti in arrivo per martedì
Nella giornata di martedì 16 maggio le condizioni meteo risentiranno ancora dell’afflusso di correnti più umide e instabili sul Mediterraneo centrale, con piogge e possibili temporali ancora in azione sullo stivale. Rovesci intermittenti continueranno ad interessare anche Palermo, in maniera perlopiù moderata o debole. Le temperature, in questo caso, sono attese in nuovo aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.