Tempo nuovamente stabile in Italia
Residuo maltempo ha interessato il sud, alcune zone di Palermo comprese come vedremo, e parte del centro tra la notte e la mattina di oggi, poi a causa dello spostamento della perturbazione di origine polare marittima verso il settore balcanico le condizioni meteo sono andate notevolmente migliorando dal pomeriggio, con il ritorno della stabilità pressoché generale. Le temperature, in questo contesto, risultano comunque in calo a causa dell’ingresso di correnti più fredde in arrivo dai quadranti settentrionali.
Previsioni meteo Palermo oggi
Qualche rovescio nelle prime ore della notte odierna ha interessato le aree più interne di Palermo, dove gli accumuli registrati sono comunque deboli, risparmiando il centro città, dove le condizioni meteo si mantengono e si sono mantenute stabili e asciutte e con schiarite dal mattino. Tale situazione si protrarrà fino in serata, quando un aumento della nuvolosità potrà coinvolgere nuovamente il capoluogo siciliano, in un contesto di tempo che si manterrà asciutto, differentemente da quanto accadrà in alcune aree del Paese (scopri quali). Le temperature si attestano quest’oggi tra i +15°C di minima e i +18°C di massima circa.
Giornata uggiosa quella di domani per Palermo
L’avvicinamento di una piccola perturbazione proveniente dalle Isole Baleari e pertanto dai settori più occidentali del Mediterraneo determinerà un peggioramento su alcune zone dello stivale nella giornata di domani lunedì 12 dicembre, tra le quali sarà inclusa Palermo, dove il maltempo si azionerà ad intermittenza fin dalle prime ore della notte. I fenomeni più consistenti, ma comunque perlopiù moderati, riguarderanno il capoluogo siciliano tra mattino e pomeriggio, ma con qualche piovasco atteso anche nella notte e in serata con temperature che non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve calo nei valori minimi.
Verso un miglioramento martedì
Le condizioni meteo progrediranno verso un lento miglioramento a Palermo nella giornata di martedì 13 dicembre, dove persisterà instabilità intermittente fino al mattino, con qualche piovasco residuale plausibile nel pomeriggio. Fenomeni che si esauriranno pertanto solo in serata in un contesto di cieli comunque perlopiù nuvolosi e con temperature che, ancora una volta, non subiranno variazioni rilevanti risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.