L’Alta pressione porta i suoi effetti in Italia, salvo locali eccezioni
Già a partire dalla giornata di ieri l’Anticiclone ha nuovamente spazzato via le correnti instabili che hanno rapidamente interessato l’Italia nel giorno di San Valentino. Come è spesso accaduto durante quest’inverno d’altronde, l’Alta pressione difficilmente ha mollato le aree del Mediterraneo centro-occidentale e quando lo ha fatto lo ha fatto solo per qualche giorno. Tempo dunque stabile e asciutto su gran parte della Penisola, salvo qualche locale pioviggine sulla Liguria grazie all’ispessimento dello strato nuvoloso. Sole prevalente anche sulla città di Palermo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Palermo oggi
Si fanno sentire soprattutto su Palermo gli effetti di questa rimonta anticiclonica tutt’ora in auge sulla nostra Penisola, con cieli che rimangono praticamente soleggiati fin da questa mattina e tali rimarranno fino al termine della giornata odierna. Condizioni meteo dunque di evidente stabilità e tempo asciutto, in un contesto termico tutt’altro che invernale: gli estremi termici giornalieri misurano oggi infatti una minima di circa +5°C a cui è seguita una massima intorno ai +17°C.
Nessuna novità per gli inizi della nuova settimana
Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 17 febbraio essa risulterà praticamente una fotocopia di quella odierna dal punto di vista meteorologico a Palermo. I cieli rimarranno infatti ancora una volta in prevalenza soleggiati, con tempo asciutto. Nessuna novità in arrivo sul capoluogo siciliano neanche sul fronte delle temperature, previste oscillare fisiologicamente intorno ai valori odierni. La nuova settimana inizierà dunque sull’onda di come sta finendo quest’ultima.
Martedì cieli ancora soleggiati, temperature in lieve aumento
Per quanto riguarda la giornata di martedì 18 febbraio ancora una volta non giungeranno particolari novità sulla città di Palermo, con cieli che rimarranno nuovamente soleggiati con alcun disturbo previsto. Condizioni meteo dunque ancora stabili e tempo asciutto, in un contesto di temperature ancora tutt’altro che invernali. Esse infatti subiranno un possibile lieve aumento sia per quanto concerne i valori minimi che per quanto concerne quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.