Maltempo in Italia con neve a bassa quota
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono caratterizzate da un vortice depressionario alimentato da correnti più fredde di natura siberiana che va situandosi poco a nord delle coste nordafricane. Ciò sta portando piogge e nevicate a quote anche piuttosto basse e finanche in pianura nel corso degli ultimi giorni, soprattutto lungo il versante adriatico, con temperature che pertanto, in abbassamento, risultano allineate alla media del periodo o addirittura ad essa inferiori pressoché ovunque. Tempo che rimane stabile a Palermo, differentemente da ciò che avviene in altre aree del sud.
Previsioni meteo Palermo oggi
Cieli piuttosto nuvolosi contrassegnano la giornata odierna fin dalle prime ore della notte a Palermo, dove tuttavia le condizioni meteo si mantengono relativamente stabili e asciutte. Tale situazione si ripeterà anche nella serata odierna, con assenza di fenomeni differentemente da ciò che avverrà in aree nemmeno poi così distanti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +8°C di minima e i +10°C di massima circa.
Domani maltempo intermittente in arrivo
Nella giornata di domani giovedì 9 febbraio le correnti artiche continueranno ad alimentare un vortice depressionario posizionato nel Mediterraneo meridionale, che porterà maltempo al meridione e questa volta anche a Palermo, con rovesci che si alterneranno più volte a momenti di pausa nell’arco del giorno, che di conseguenza risulterà piuttosto uggioso. Le temperature risulteranno paradossalmente in aumento in città sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Instabilità in arrivo ancora per venerdì
Instabilità caratterizzerà anche le ore centrali della giornata di venerdì 10 febbraio a Palermo, con rovesci a tratti anche deboli, che risulteranno intermittenti. Relativamente più stabile nella notte e in serata seppur con cieli prevalentemente o molto nuvolosi. Le condizioni meteo pertanto appariranno ancora una volta instabili, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, mantenendosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore con lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.